19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

“Su Pedemontana e consumo di suolo Zaia racconta favole”

È quanto decretato dai Verdi dopo le dichiarazioni fatte da Luca Zaia a Castelfranco sabato sera

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Pedemontana

TREVISO - Elisa Casonato Capolista Europa Verde Verdi Veneto, Daniele Tiozzi portavoce della Federazione Provinciale Verdi Treviso e Stefano Dall'Agata dei Verdi Treviso contestano le dichiarazioni fatte da Luca Zaia, sabato sera, all’evento a sostengo del candidato Stefano Marcon sindaco uscente di Castelfranco e attuale presidente della Provincia di Treviso, a cui ha presenziato anche Salvini.

 

Luca Zaia sulle orme di Esopo e Christian Andersen? Il Presidente Luca Zaia ha deciso di ritirarsi dalla politica e dedicarsi alla scrittura di favole? – si chiedono gli esponenti dei Verdi -. A giudicare dalle recenti dichiarazioni si potrebbe anche pensare che ne avrebbe tutte le qualità, sicuramente maggiori di quelle che ha dimostrato nel governare il Veneto.

 

È vero, egli gode di un vasto consenso, dovuto secondo noi alla sua capacità di ammaliare con le sue favole la fiducia dei veneti, ma non a una reale e buona capacità di amministrazione. È paradossale, se non ridicolo, che l’ex Presidente della Provincia di Treviso, che già 20 anni fa era schierato senza se e senza ma, per l’ipotesi di un’Autostrada a pagamento, senza nessuna mediazione con chi chiedeva una soluzione di Pedemontana alternativa, legata al territorio, che utilizzasse i sedimi esistenti, e sottolineiamo, con un costo estremamente inferiore, ora dichiari di essersi trovato l’Opera e di averne solo la responsabilità della gestione, sfiora il paradosso.

 

Zaia governa da 20 anni ed è sempre stato a favore della Pedemontana. Ricordiamo il giubilo, dopo la Conferenza di Castelfranco del 2001 che approvava l’ipotesi di “Superstrada” a pagamento, assimilandola di fatto un’Autostrada. La Pedemontana in trincea è un taglio netto operato ad un sistema ambientale, interrompe e si inserisce come un corpo estraneo nella fascia di ricarica della falda (il più grande bacino di acqua potabile d'Europa. È una dichiarazione di guerra contro il territorio, una guerra "in trincea" contro l'acqua, che non vinceremo mai.

 

Ci pare ridicolo che chi si vanta di aver fatto studi in agraria, imputi la colpa degli allagamenti all'acqua dei campi. L'ennesima causa esterna, estranea al suo operato e alle scelte strategiche di questa infrastruttura. Siamo passati dal benaltrismo all'esternalizzazione delle responsabilità, per un'opera che se terminata così come prevista sarà oltre che una catastrofe ambientale, anche un disastro economico alla stregua del Mose. I veneti pagano 153 milioni di euro gia da quest'anno, in progressione ad aumentare per i prossimi anni.

 

Chiediamo a Zaia dove prenderà i soldi necessari, visto che il 75% del del bilancio è per la sanità e il sociale? Ricordiamo infine che la Pedemontana ritenuta opera strategica non costituisce consumo di suolo per la famigerata legge voluta da Zaia 2017, ma di fatto costituisce una trasformazione definitiva del suolo vergine. Una legge che aldilà dei buoni principi espressi è invalidata dalla somma di deroghe che sono state inserite. In questa metafora favolistica il nostro Veneto appare come una Bella Addormentata, sottoposta all’incantesimo delle melliflue parole di Zaia. Noi ci proponiamo di essere il Principe “Verde” che con un bacio saprà svegliare la nostra amata terra veneta”.

 

Il VIDEO con le dichiarazioni di Zaia

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×