29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

“Sos Telegram", nuovo servizio di messaggistica per non udenti per comunicare con la polizia locale

I cittadini sordi attraverso l'app potranno chiedere aiuto al Comando o segnalare incidenti, furti e truffe

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

“SOS” emergenza

TREVISO - Un servizio di messaggistica per permettere alle persone sorde di comunicare o chiedere aiuto alla polizia locale di Treviso. La nuova collaborazione tra i vigili e l’Associazione emergenza sordi APS che si occupa di promuovere la cultura del primo soccorso verso sordi e udenti ha permesso di attivare per la prima volta a Treviso, primo comune del Veneto, il servizio che permette alle persone con disabilità uditiva di lanciare un “SOS” in caso di emergenza. La richiesta di aiuto viene poi raccolta e presa in carico dalla Polizia Locale.

Il servizio attivo da domani, giovedì 14 aprile, sul canale di messaggistica Telegram 24 ore su 24 e sette giorni su sette, permetterà di segnalare e comunicare relativamente a viabilità, incidenti, furti, truffe, abbandono di animali e di rifiuti e parcheggi. Per accedere basterà compilare il modulo privacy scaricabile dal sito web del comune di Treviso e inviarlo a pl.treviso@comune.treviso.it. La Polizia Locale fornirà poi tutte le indicazioni per la predisposizione della App e del canale Telegram.

Oltre al canale Telegram che permette alle persone sorde di richiedere aiuto in caso di emergenza, l’associazione Emergenza Sordi ha realizzato una serie di cartoncini informativi in dotazione agli operatori per favorire la comunicazione con i cittadini non udenti in caso di situazioni di bisogno. Infatti, attraverso il linguaggio delle immagini vengono spiegate le diverse situazioni di emergenza o di difficoltà in cui ci si potrebbe trovare la persona sorda e, quindi, dialogare in modo semplice e diretto con gli agenti.

Le persone con queste caratteristiche hanno infatti necessità particolari rispetto al resto della popolazione e i limiti apparenti possono essere abbattuti grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche fornite dalle piattaforme social. Circa 800 le persone del comune di Treviso che potranno beneficiare di questo servizio ma che potrà essere utilizzato anche da visitatori, turisti non udenti o chi lavora in città.

“L’iniziativa SOS Telegram per persone sorde - sottolinea il comandante della polizia locale, Andrea Gallo - rappresenta un valore aggiunto all'operatività del comando che mette a disposizione un canale Telegram collegato 24ore su 24 con la centrale operativa per le persone non udenti che possono così segnalare in tempo reale situazioni che necessitano un intervento urgente. È una iniziativa non solo di carattere operativo ma anche di profondo contenuto sociale”. Un progetto che unisce tecnologia, informatizzazione e inclusione, ha raggiunto il sindaco Mario Conte: “Grazie alle piattaforme social possiamo abbattere una barriera comunicativa e fare sì che anche chi ha una disabilità uditiva possa segnalare e comunicare agevolmente con il comando”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×