27/11/2021parz nuvoloso

28/11/2021nubi sparse e rovesci

29/11/2021sereno

27 novembre 2021

Treviso

“Scioperina”: doppio incontro per il libro sulle lotte sindacali

Prima la presentazione del libro con l’autore e in seguito un monologo teatrale tratto dall’opera

| Leonardo Beraldo |

immagine dell'autore

| Leonardo Beraldo |

“Scioperina”: doppio incontro per il libro sulle lotte sindacali

TREVISO – Doppio evento sabato 4 ottobre in piazza Borsa a Treviso per presentare il libro “Scioperina. Manuale per un sindacato di strada. Storia di una bambola e di ragazze in lotta per la dignità del lavoro” dell’autore Andrea DapportoAlle ore 18 ci sarà l’incontro con lo stesso autore, insieme allo storico Ernesto Brunetta e ad alcuni esponenti della CGIL, mentre alle 20.45 verrà messo in scena da Francesca Brotto un monologo teatrale tratto sempre dal libro.

La storia narra le vicende di un gruppo di lavoratrici degli studi professionali che negli anni ’70 organizzarono una lotta per ottenere un contratto collettivo di settore con garanzie a livello salariale e di orario. Mettendo in luce vittorie e sconfitte, l’autore, anche attraverso le interviste alle vere protagoniste, traccia uno spaccato di Treviso e dei profondi cambiamenti che visse la città dal punto di vista sociale e occupazionale. Senza tralasciare lo spirito di solidarietà del gruppo di donne, trampolino necessario per la lotta sindacale che intrapresero.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Beraldo

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

17/10/2021

BUONA DOMENICA Fascisti no pasaran!

Duecentomila a Roma ieri per dire no alla violenza e a nuove forme di fascismo dopo l'assalto della settimana scorsa alla sede della Cgil.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×