20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

“Sarò un sindaco porta a porta”

Francesca Di Gaspero, candidata a sindaco per la compagine “Noi per Conegliano”, si presenta

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Francesca Di Gaspero

CONEGLIANO – La coalizione “Noi per Conegliano” ha espresso la sua candidata sindaco, in rappresentanza di un nutrito cartello di partiti: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Azione ed Europa Verde. La scelta è quindi caduta su Francesca Di Gaspero che oggi si presenta ai suoi concittadini di Conegliano anche illustrando come intendo amministrate la città, una volta eletta.

“Sono cresciuta in una famiglia molto unita. Ho vissuto in diversi quartieri: Cavallino, zona Ospedale e Monticella. Dopo la maturità classica ho frequentato la facoltà di Scienze Politiche all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lì ho iniziato a lavorare diventando un esperto di comunicazione pubblica ed istituzionale. Dopo quasi 18 anni, in cui non ho mai tagliato i ponti con la mia città, sono ritornata definitivamente a casa, a Conegliano, per crescere con Andrea i nostri due bambini. Il mio lavoro ora riesco a svolgerlo principalmente da remoto, con il computer con il telefono”.

Quanto al suo orizzonte amministrativo Francesca Di Gaspero non ha dubbi: “Sarò un sindaco porta a porta, di tutti i quartieri e a tempo pieno, perché questa è la politica che ho imparato a fare e quella necessaria per ripartire dopo il Covid. Porterò con me l’esperienza che ho maturato in questi anni in Regione Lombardia affinché Conegliano torni a essere quella che era: una grande comunità. Voglio ascoltare le persone, i loro problemi e affrontarli al loro fianco e non contro di loro come troppo spesso abbiamo visto. Il periodo di lockdown ha alimentato e acuito fragilità che prima erano solo nascoste. Abbiamo visto morire persone da sole, abbandonate. Pensiamo che gli anziani siano la vera memoria storica per le generazioni future, spesso dimenticate. La nostra volontà, invece, è quella di attivare, come sperimentato in altre realtà, nuove forme di socialità e di sostegno per l'assistenza domiciliare”.

Sulle priorità di Conegliano la candidata afferma che: “Il mio primo impegno è che la nostra amministrazione sarà sempre presente, ogni giorno, anche nei momenti di difficoltà: Sarà al fianco dei giovani, che non saranno più abbandonati a loro stessi offrendo loro possibilità e alternative. Penso per es. alle attività sportive anche a quelle discipline più nuove ed a un’offerta culturale rinnovata e degna della nostra città. Pensiamo anche ad un coinvolgimento degli Istituti Superiori per programmare assieme alle giovani generazioni la Conegliano futura. Sarà al fianco delle attività imprenditoriali per studiare insieme forme nuove di sostegno e nuove modalità per facilitarne l’avviamento sia nella parte centrale della città che sta vivendo una forte desertificazione commerciale ma anche negli altri quartieri. Sarà al fianco delle donne, che scelgano o meno di avere dei figli, garantendo loro quei servizi che permettano di trovare una conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Sarà al fianco dei bambini perché una città dove vivono bene i bambini è una città dove vivono bene tutti.

Non da ultimo il verde: bisogna favorire la presenza di aree verdi, spazi esterni da utilizzare, da vivere anche per le attività economiche. Mi immagino un parco giochi per i bambini dove non ci siano due giostre che servono due asili e una scuola elementare, mi immagino alberi che accompagnino le passeggiate nei marciapiedi. Mi immagino piste ciclabili che non sia pericoloso usare. Mi immagino scelte politiche razionali. Insieme possiamo dare il via a una nuova stagione di sviluppo che metta alle spalle questa lunga crisi. Conegliano può tornare a essere la Perla del Veneto, un luogo in cui è piacevole vivere e la qualità della vita è per tutti. Solo così si riuscirà a combattere il degrado, far ripartire il commercio ed attirare investitori che ad oggi preferiscono investire o acquistare la propria casa nei comuni limitrofi dove si offrono servizi che funzionano e dove la qualità della vita ad oggi è sicuramente migliore”.

Francesca Di Gaspero, in fine, parla della sua compagine: “Al mio fianco ho una squadra affiatata e preparata, professionalità pronte a dare ciascuna il loro contributo. Ci siamo avvicinati all’appuntamento elettorale con gruppi di lavoro partecipati e tematici che hanno lavorato molto anche al programma, sono arrivati contributi da persone che non si erano mai avvicinate alla politica, forse anche disamorate, esperienze e sensibilità diverse, ognuna indispensabile al raggiungimento del nostro scopo. Non si vince da soli, si vince con il contributo di tutti. Noi siamo pronti: Conegliano deve tornare a risplendere”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/10/2022

Miracolo di Natale a Conegliano

L’idea di spostare il villaggio natalizio in via Pittoni unisce giunta, commercianti, associazioni di categoria e minoranze

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×