29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

“Salviamo la Madonnina di Nadal Melchiori”: è l’appello lanciato da Marco Mondi

Uno degli affreschi di piazza Giorgione è in pessimo stato e per metà è quasi distrutto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

“Salviamo la Madonnina di Nadal Melchiori”: è l’appello lanciato da Marco Mondi

CASTELFRANCO VENETO – Il luogo simbolo della città, la bella piazza Giorgione è teatro di uno serio degrado del patrimonio artistico castellano la settecentesca Madonnina di Nadal Melchiori si è fortemente danneggiata per il tempo e le intemperie, con una rapidità senza precedenti e se non si corre ai ripari per salvarne almeno alcuni lembi il rischio è di perderla completamente. Sulla questione il gallerista e storico dell’arte castellano Marco Mondi ha lanciato un accorato appello.

“Degrado in piazza Giorgione: sotto i portici di piazza Giorgione se ne sta andando per sempre la Madonnina di Nadal Melchiori – spiega Marco Mondi -. Dipinta nel 1726 sulla parte interna di un pilastro del porticato di una casa in origine della famiglia Piacentini, poi acquistata dai Moletta e quindi dei Barisani, questo pregevole piccolo affresco è tornato in un miserando stato di conservazione, nonostante i recenti restauri, l’ultimo dei quali è appena del 2104”.

Mondi particolarmente esperto di restauri spiega che: “L’unico restauro efficace, è strapparla dal pilastro, intervenire con un restauro conservativo di quel poco che oramai ne rimane e tornare a posizionarla, sollevata dalla pilastro e quindi dall’umidità che ne ha generato il degrado, sul suo luogo originario. Salviamo la Madonnina di Nadal Melchiori”. Il restauro compiuto pochi anni fa è stato eseguito grazie alla sensibilità e generosità del Condominio San Michele ma ora forse servirebbe un impegno delle istituzioni per scongiurare il peggio

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×