29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

“Quelli del giovedì” in scena per i diritti umani

Progetto del Centro di Salute Mentale in collaborazione con le scuole

|

|

“Quelli del giovedì” in scena per i diritti umani

CASTELFRANCO - In occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani che si celebra in tutto il mondo per ricordare la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, viene proposto per venerdì 12 dicembre alle 20.45 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, lo spettacolo teatrale “…a proposito di diritti!!!” della compagnia teatrale “Quelli del giovedì” per la regia di Giuliano Tonin.

 

Lo spettacolo è organizzato nell’ambito del progetto “In-Con-Tra ARTI" promosso dal Centro di Salute Mentale, dall’Associazione Etica 2001 e dal Centro per il Volontariato di Treviso ed è volto a sensibilizzare i cittadini e in particolare le fasce più giovani della popolazione sul tema dei diritti umani, lotta allo stigma, promozione della cittadinanza attiva e della salute secondo l’OMS. Il progetto avviato il 05.06.2014 ha coinvolto 200 studenti degli Istituti Superiori di Castelfranco Veneto e proseguirà per tutto l'anno 2015 con la partecipazione di altri Istituti Superiori. La parola “In-Con-Tra ARTI” vuole per l’appunto esprimere questo messaggio: un incontro con l’altro, vissuto in pieno, grazie al superamento di barriere e pregiudizi.

Lo spettacolo teatrale vuole rappresentare un momento di riflessione sul tema dei diritti umani e mira a considerare la diversità come ricchezza, presupposto fondamentale per costruire  un’identità cittadina responsabile, attiva e sensibile.

 

I promotori hanno giocato con la ricorrenza, provando a conoscere alcuni articoli della dichiarazione, mettendo in scena i punti di vista personali e collettivi, parlando di luoghi reali e immaginari in cui si esercita una sopraffazione e/o un diritto viene negato. Soprattutto hanno inteso sollecitare riflessioni e domande piuttosto che semplificare o dare sbrigative risposte.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×