24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

“Perineo in-forma”, un corso per aiutare le donne a conoscere e risolvere problemi collegati al perineo

Si lavora su relax psicofisico, respirazione, addominali interni e perineo per aiutare e sensibilizzare le donne

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

Ginnastica perineo

CONEGLIANO – Troppo spesso, per mancata conoscenza o per pudore, le donne trascurano spiacevoli disturbi legati a problematiche del perineo.

A Conegliano è nato un corso tutto nuovo dedicato proprio alle donne e all’approfondimento della conoscenza della muscolatura pelvica, nonché dell’influenza che quest’ultima ha sulla salute femminile.

“Durante la quarantena, quando tenevo online corsi dedicati alle neomamme – racconta Laura Canzian, la mente del progetto – diverse donne si sono aperte con me sull’argomento, raccontandomi i loro problemi e disagi. Anche io, da sempre una sportiva, dopo la nascita della mia prima bimba ho cominciato ad avere problemi: anche solo un’oretta di camminata mi bloccava poi per i due giorni successivi. Così mi sono informata e ho scoperto che in Germania esistevano dei corsi ospedalieri post parto incentrati proprio sul lavoro muscolare e sulle difficoltà scaturite dal perineo”.

E così, dopo una formazione presso una struttura milanese specializzata nell’ambito del parto e post parto, è diventata istruttrice di ginnastica post parto, fino ad avviare la propria associazione, D’Eva. “Organizziamo laboratori e attività con lo scopo di supportare le donne a livello sociale e sensibilizzare circa certe problematiche tipo quella del perineo”, prosegue Laura.

Il corso, avviato per tutto il mese di luglio e aperto a tutte le donne (mamme e non) al costo di 20 euro, ha proprio questo scopo: far capire che il problema causato dal cedimento del perineo è risolvibile e si può arginare già da giovani, così da evitare situazioni socialmente fastidiose e danni posturali. “Io mostro esercizi da ripetere nell’arco di tutta la vita – racconta ancora Laura – perché con l’andare del tempo il pavimento pelvico può creare scompensi a tutta la struttura ossea oltre che fastidiose perdite”.

Anche la location è stata scelta con cura: “Perineo in-forma” si tiene infatti all’ombra di una delle più antiche querce del nostro territorio, presso la Società Agricola L'Antica Quercia a Scomigo di Conegliano: “Un luogo rilassante e simbolico – conclude Laura – sotto l’ombra di un albero che rappresenta la vita e in un ambiente silenzioso, molto apprezzato dalle donne che partecipano al corso”.

 



foto dell'autore

Clara Milanese

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×