28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Montebelluna

“Palestra in Vigna”, a Crocetta del Montello ci si allena tra le viti del Prosecco

L’iniziativa di Villa Sandi per chi vuole correre tra i filari dei vigneti

| Sara Saccon |

immagine dell'autore

| Sara Saccon |

Palestra in Vigna Giancarlo Moretti Polegato

MONTEBELLUNA- Se a causa della pandemia l’attività fisica all’aperto, considerata più sicura in termini di riduzione del rischio del contagio, è stata riscoperta da molti, c’è anche chi non si accontenta di percorrere le classiche piste ciclabili e preferisce scegliere di allenarsi all’interno di uno scenario piuttosto particolare.

È il caso della “Palestra in Vigna”, un percorso di circa 1,8 km a Crocetta del Montello, inaugurato già nell’agosto 2018, dove sportivi (e non) si recano per immergersi tra i filari di “Villa Sandi” e praticare la corsa oppure utilizzare diversi attrezzi. La struttura permette infatti a chiunque di accedere liberamente e gratuitamente perché, come sottolinea il presidente Giancarlo Moretti Polegato, “unire sport e prosecco è un modo nuovo per permettere a tutti di vivere la vigna”.

E così, proprio tra quelle uve conosciute in tutto il mondo, c’è chi fa stretching, pedala, usa il vogatore o si concede una passeggiata. L’imprenditore ricorda che la tenuta ha ricevuto la certificazione “Biodiversity Friend” (uno standard privato, di proprietà World Biodiversity Association onlus), che attesta l’utilizzo di buone pratiche, sostenibili e a ridotto impatto ambientale, nella conduzione dei vigneti allo scopo di preservare la biodiversità, ovvero l’insieme di specie animali e vegetali che vivono in un dato ambiente.

“Tutti pensano che il mondo del vino sia solo tradizione, ma invece è anche innovazione e unire sport e prosecco è un modo nuovo per permettere a tutti di vivere la vigna”, conclude il presidente. Indiscutibilmente l’iniziativa è inedita ma anche curiosa se si pensa a quanti lamentano l’insalubrità dei vigneti del Prosecco.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Sara Saccon

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×