29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

“Olio in Villa”, prima edizione della mostra e degustazione di Olio Evo nella Villa di Maser

Al via la rassegna che oggi, domenica 27 novembre, propone l'eccellenza olearia di Maser

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Olio in Villa

MASER - Taglio del nastro oggi, domenica 27 novembre alle 10, per la partenza della prima edizione di “Olio in Villa”: l’appuntamento è sotto la Loggia della palladiana Villa di Maser, per presentare la mostra di oli di Maser e non solo, a cura dei sommelier dell’olio. Saranno infatti gli assaggiatori dell’olio Evo a raccontare al pubblico le peculiarità e le storie degli oli locali che si potranno degustare gratuitamente. I visitatori saranno poi indirizzati, su richiesta, verso gli oliveti aperti per l’acquisto dell’olio direttamente nel luogo in cui nasce, dal produttore al consumatore.

Il programma rientra nella rassegna “Delizie d’Autunno” dell’UNPLI ed è organizzato dalla Pro Loco con il Comune, Tapa Olearia, il Consorzio dell’Asolo Prosecco, le PPL e l’immancabile Villa di Maser. Nella Villa Patrimonio dell’Unesco, visitabile al pubblico, ci sarà anche un’esposizione di antichi documenti dei siti castellari del territorio, il sito di San Marcuola, Castel Zigot, il castello sopra la Villa e il Castellier: “Negli atti notarili in mostra c’è il riferimento documentale che certifica la presenza dell’olivo a Maser sin dal 1223”, sottolinea il Presidente della Pro Loco Claudio Crotti. Olio in Villa sarà visitabile e “degustabile” dalle 10 alle 16. Maser rimane ispirata dalla missione di Franco Vettoretti, che negli anni ’90 diede impulso alla rinascita e sviluppo dell’olivo nella pedemontana trevigiana, insieme a Remo Vettoruzzo, riprendendo la coltivazione nelle colline in cui gli antichi olivi erano stati abbandonati”, ricorda Crotti.

«I cittadini e turisti sono invitati ad una mostra diffusa, dalla Villa ai singoli produttori di olio e di altre tipicità locali che apriranno le porte al pubblico», le parole del sindaco di Maser Claudia Benedos. Sono una trentina le attività locali, tra oliveti, cantine e PPL, che apriranno le porte al pubblico, per far degustare ai visitatori olio novello, il vino nuovo, gustare i primi insaccati delle Piccole Produzioni Locali, oltre ad alcuni piatti con l’olio novello di Maser nei ristoranti ed agriturismi. L’evento è aperto a tutti. Continuano le iniziative dell’Amministrazione comunale con la Pro loco per la promozione dell’olio, dalla Merenda nell’Oliveta alla Camminata tra gli Olivi che anche quest’anno ha riscosso grande successo con centinaia di partecipanti, alle iniziative che coinvolgono gli studenti, con “lezioni all’aria aperta” tra gli olivi.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×