20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

“Occhio alla strada”

Un incontro tra studenti e Istituzioni del territorio per promuovere la cultura della salute e sicurezza tra i giovani

|

|

“Occhio alla strada”

TREVISO - La Sede territoriale Inail di Treviso-Belluno, in collaborazione con le Istituzioni del territorio ha organizzato un evento presso l’Istituto Palladio, a cui parteciperanno gli studenti della provincia e le Istituzioni del territorio, per la diffusione della cultura della salute e sicurezza tra i giovani.

 

Occhio alla Strada!” è un progetto destinato ai ragazzi delle ultime classi degli Istituti Superiori della Provincia di Treviso che ha l’obiettivo di avviare una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti stradali e fornire istruzioni di carattere pratico in merito alla guida sicura e alla gestione dei rischi su strada. Sarà anche un’occasione per i giovani neopatentati o in procinto di prendere la patente, per poter sviluppare una maggiore coscienza sui rischi connessi all’abuso di alcolici, sostanze stupefacenti e uso del telefonino durante la guida. È previsto un confronto diretto con i Vigili del fuoco, che condivideranno le loro esperienze in merito agli interventi sui luoghi degli incidenti, e con un istruttore abilitato e qualificato che illustrerà agli studenti alcune tecniche e modalità di guida in sicurezza e consapevole. Inoltre, un’infortunata tutelata dall’Inail, vittima di un incidente stradale in itinere, porterà in aula una testimonianza importante di una persona che ha saputo reinventare la propria vita grazie ad un progetto di reinserimento sociale e all’amore ricevuto dal proprio cane.

 

Il racconto dell’incidente stradale, gli effetti che ha provocato nella sua vita, la forza messa in campo per la riabilitazione offriranno l’occasione ai partecipanti di riflettere profondamente sui rischi della strada. La dottoressa Paola Durastante, Direttrice della Sede di Treviso, promotrice dell’iniziativa, ha saputo coinvolgere tutte le Istituzioni del territorio e organizzare il primo di una serie di incontri che verranno effettuati in Veneto. “Gli infortuni su strada rappresentano ormai un’alta percentuale degli infortuni sul lavoro denunciati. Offrire ai giovani delle opportunità per sviluppare in loro una cultura della salute e sicurezza, sia come cittadini che come futuri lavoratori, è uno degli obiettivi di questo progetto realizzato grazie all’adesione delle diverse Istituzioni presenti nel territorio”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

30/11/2022

Campagna "choc" a Resana per la sicurezza stradale

Un’auto e uno scooter completamente sfasciati dopo degli incidenti stradali, tanti messaggi per evitare le “stragi” e un grande manifesto per la campagna di prevenzione degli incidenti stradali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×