18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Montebelluna

“Non ci sono più scuse: il consiglio comunale in diretta streaming va riattivato”

Lo chiede la consigliera Elisamaria Bressan alla luce dell’interesse destato dal servizio

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

elisamaria bressan

MONTEBELLUNA – Durante il lockdown a Montebelluna è stato attivato il servizio della diretta streaming per il consiglio comunale, dando modo a tutti i cittadini di seguire comodamente da casa e in sicurezza i lavori dell’assise municipale. Ora con l’ultimo consiglio questa opportunità è stata cancellate ma in molti a Montebelluna vorrebbero fosse riattivata.

Sotto il profilo tecnologico Montebelluna non è certo all’avanguardia dato che in comuni di pari dimensioni come Castelfranco Veneto da anni il consiglio comunale ma anche le commissioni consiliari si possono seguire sul web. Quasi tutti i comuni hanno inoltre pagine social e servizi di messaggistica. Adesso però che tutto è già predisposto per dare anche questa opportunità ai cittadini la gente non comprende questo passo indietro.

Sulla questione interviene la consigliera Elisamaria Bressan: "Molti cittadini me ne hanno segnalato l'importanza, perché potevano seguire i Consigli da casa in diretta o in differita nel canale YouTube del Comune. Ora che i consigli sono stati riaperti al pubblico, l'Amministrazione ha scelto di non registrare più la diretta streaming. Per noi del Pd - Il futuro è adesso è un'occasione persa verso l'innovazione. Perché attivare la diretta streaming del nostro Consiglio comunale significa costruire le basi per una cittadinanza più attiva, attenta e partecipe”.

Bressan prosegue: “Inoltre per chi amministra sarebbe un'operazione che rappresenta efficacia, accessibilità e trasparenza, valori che condividiamo appieno e che riteniamo fondamentali in ogni circostanza della vita politica di una città”. Sul tema era intervenuto nel 2016 il consigliere Barone che aveva proposto questa innovazione, tuttavia l'amministrazione aveva bocciato la proposta ipotizzando un costo elevato da sostenere per trasmettere i consigli in streaming.

“Ora invece un sistema per realizzare le dirette poco costoso è stato individuato e testato, quindi il problema del costo per la trasmissione non sussiste più – conclude Bressan -. Inoltre, va evidenziato che in questi mesi i video dei Consigli Co-munali e delle commissioni sono stati seguiti sia in diretta che in differita grazie al canale YouTube del Comune. E ciò dimostra l'interesse dei cittadini verso questa novità”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×