17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

“No ai pesticidi nei laghi della vallata di Revine”

|

|

“No ai pesticidi nei laghi della vallata di Revine”

REVINE - “Vogliamo esprimere il nostro sostegno alle “Mamme di Revine” ed al “Gruppo Stop Pesticidi di Tarzo” che stanno raccogliendo firme per una petizione a favore dei laghi della vallata, perché quanto affermato dal Dr. Dal Vecchio non fa rimarcare la pericolosità dei fitosanitari, come noi da sempre sosteniamo”. Questo il pensiero delle portavoci del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati Silvia Benedetti e Sara Cunial, sull'iniziativa dei due gruppi che si sono uniti in una campagna per la tutela dei laghi. 

 

“Si tratta di sostanze molto pericolose il cui utilizzo può avere riflessi pesanti sulla salute ambientale. Il Dr. Dal Vecchio ha analizzato il rapporto ARPAV “sullo stato delle acque superficiali del Veneto”, datato 2017, in cui venivano rilevate nei due laghi di Revine arsenico, DDT ed altre sostanze la cui fonte è facilmente individuabile nei pesticidi. Tutti questi composti per le . La richiesta dei comitati di bloccare ogni emissione ulteriore di sostanze contaminanti e di procedere alla bonifica dei laghi non può che trovarci pienamente d’accordo, quindi sottoscriviamo la loro petizione”.

 

Hanno concluso:“Apprendiamo con soddisfazione che il sindaco di Tarzo si sia reso disponibile ad occuparsi del problema non appena superata l’emergenza COVID-19, perché permettere alle persone di vivere in un ambiente salubre è il primo passo per garantire una qualità della vita degna di un paese civile quale è l’Italia e la tutela ambientale non può essere sacrificata sull’altare dell’interesse economico.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×