29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La “Mussada” ha fatto rivivere un’antica tradizione della montagna a Valdobbiadene

Ieri la gara di slitte su erba è tornata a rianimare Pianezze grazie alla Pro Loco

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Mussada

VALDOBBIADENE – “Nonostante le incertezze del fine settimana legate al meteo ieri si è svolta l’edizione 2022 della Mussada, uno degli appuntamenti più sentiti sulle nostre montagne. Un ringraziamento ai tanti volontari e all’Associazione Nazionale Alpini Valdobbiadene che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento!”: con questo soddisfatto commento dei bravi volontari della Pro Loco di Valdobbiadene si è conclusa la tradizionale manifestazione valdobbiadenese, volta a far rivivere una tradizione antica.

Per chi non lo sapesse, la Mussada si tiene a Pianezze ed è una gara di slitte su erba, particolarmente folkloristica. “La manifestazione consiste in una tradizionale gara di Musse, ovvero di slitte da trasporto un tempo utilizzate per scendere dalla montagna alla valle - si legge sul web -. La competizione si svolge lungo il percorso montano di una lunghezza pari a millesettecento metri. Viene così rievocata, in chiave di gioco, una parte della storia passata di questo territorio”.

Domenica il tradizionale evento promosso dalla La Pro Loco di Valdobbiadene ha quindi rievocato l’antica pratica della fienagione in alpeggio: un modo per riscoprire costumi e sapori che un tempo facevano vivere la montagna. Diverse le iniziative collaterali, dallo spiedo gigante all’intrattenimento musicale, per offrire ai tanti visitatori un momento di svago ma anche di cultura popolare che viceversa rischierebbe di andare perduto.
 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×