Il “metodo Musk” arriva alla base di Aviano
Dipendenti civili italiani invitati a rendicontare le attività svolte

AVIANO (PORDENONE) – Anche i dipendenti civili italiani della base militare di Aviano hanno ricevuto l’ormai nota e-mail del Dipartimento per l’efficienza del governo degli Stati Uniti, soprannominato "Doge" e ispirato da Elon Musk. Il messaggio, inviato a personale delle basi americane in Italia, chiede un resoconto settimanale in cinque punti sulle attività svolte.
La richiesta ha generato dubbi tra i sindacati, poiché il personale italiano opera sotto contratto nazionale e non è soggetto alle normative federali statunitensi. Mentre alcuni hanno già risposto, le sigle Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno chiesto chiarimenti alla Joint Civilian Personnel Committee (Jcpc), l’organo di riferimento per i rapporti sindacali con gli USA.
Il 31° Fighter Wing ha rassicurato che la direttiva non riguarderebbe i lavoratori italiani, ma i sindacati attendono ancora una comunicazione ufficiale. Nel frattempo, le verifiche proseguono, con il timore che il provvedimento possa essere esteso anche a chi non rientra tra i dipendenti governativi americani.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo