20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

“Menzione d'onore da Harward a Chiara ci riempie d’orgoglio”

I complimenti da parte del preside del Liceo Levi e della ministra Valeria Fedeli

|

|

MONTEBELLUNA - “Voglio fare i complimenti alla nostra studentessa. La nostra scuola ha creduto subito nell'esperienza YoungG7 di Taormina, organizzato dal Ministero dell'Istruzione che ha offerto così a Chiara e ad altri allievi del Liceo montebellunese una esperienza fortemente innovativa e ha permesso di partecipare poi all'Hmun di Boston”.

Così Ezio Toffano, preside del Liceo Levi di Montebelluna, riferendosi a Chiara Bergellesi, che ha ricevuto una menzione d’onore dall’università di Harward.

 

Chiara ha ricevuto anche una telefonata da parte della ministra Valeria Fedeli, che si è complimentata con lei per la “straordinaria prova”. “La menzione d’onore ricevuta da Chiara ci riempie di orgoglio e ci conferma una volta di più l’importanza di investire sulla formazione delle nuove generazioni, perché dal loro entusiasmo e dalla loro preparazione dipende il futuro dell’intero Paese”, ha sottolineato la Ministra. “Complimenti a Chiara, alle sue e ai suoi docenti, e a tutte le altre studentesse e studenti italiani che a Boston hanno dimostrato di saper decidere per se stessi e per gli altri, per il mondo”, ha detto ancora.

 

Durante la quattro giorni di simulazione di relazioni internazionali, che ha riunito per la 65esima edizione 3000 studenti di scuola superiore nel centro di Boston, la studentessa montebellunese del Levi ottiene una menzione d'onore. Per la prima volta una studentessa italiana ha ricevuto una menzione d’onore da parte del prestigioso ateneo di Harvard (Boston). Si tratta di Chiara Bargellesi, studentessa del liceo “Primo Levi” di Montebelluna, già protagonista allo YounG7 che si è svolto a maggio a Catania. Harvard Model United Nations è la più grande simulazione mondiale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

 

La vittoria al primo G7 dei giovani promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha permesso a Chiara di partecipare alla simulazione dei lavori delle Nazioni Unite che si è svolta all’Università di Harvard. La studentessa veneta ha rappresentato la delegazione del Vietnam all’interno della Commissione speciale sulla Riforma dell’Onu e sull’Innovazione, lavorando per quattro giorni a stretto contatto con 128 ragazze e ragazzi provenienti da quaranta Paesi del mondo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×