09/09/2024nubi sparse e rovesci

10/09/2024poco nuvoloso

11/09/2024poco nuvoloso

09 settembre 2024

Montebelluna

“Leggere le figure. Albi illustrati dalla culla al motorino”

Corso per educatori, insegnanti, bibliotecari, promotori della lettura, genitori

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

“Leggere le figure. Albi illustrati dalla culla al motorino”

MONTEBELLUNA - Il corso è dedicato a persone adulte che desiderano approfondire l'argomento “albi illustrati”, il loro uso nello spazio del nido, della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado, della biblioteca, dell'ambito domestico, con particolare attenzione verso quelle esperienze di lettura che promuovono la relazione e la comunicazione tra persone piccole e persone grandi. Ai bambini che gli chiedevano “a cosa serve un libro?”, Bruno Munari rispondeva: “A comunicare il sapere, o il piacere, comunque ad aumentare le conoscenze del mondo”.

Per questi motivi il percorso di formazione proposto guarda con particolare interesse ai piccoli occhi dei bambini e ai grandi occhi degli adulti che li accompagnano, nella fattispecie educatori, insegnanti, librai, bibliotecari, genitori, amanti delle figure e del linguaggio visuale. In questi ultimi anni le case editrici specializzate hanno trasformato profondamente le opportunità di lettura per la fascia di età zero-tredici e la qualità delle proposte editoriali è cresciuta esponenzialmente.

Si direbbe che c'è posto per tutti: libri di carta, di stoffa, di legno, coi buchi, a spirale, in 3D, con e senza parole. Ma non tutto ha la stessa compiutezza. Cercheremo di capire quali sono gli albi illustrati più adatti ai lettori di oggi e di domani, come nascono, chi li fabbrica, se è sensato che costino tanto o poco, inoltre i titoli, gli autori, gli illustratori, le case editrici da non perdere di vista.

 

Ogni incontro approfondisce esperienze provenienti dal mondo della produzione, della progettazione e della promozione editoriale, basandosi su un’ampia selezione di libri italiani e stranieri proposti in bibliografie specifiche. I partecipanti saranno invitati a svolgere alcune esercitazioni con la finalità di estendere il dibattito attorno a questioni estetiche e sviluppare pensieri critici.

    

SABATO 12 e DOMENICA 13 OTTOBRE 2013

Biblioteca comunale di Montebelluna

 

 

 Ore 9-13.30 / pausa / 14.30-16.30

Cento libri per cominciare

Le case editrici e gli autori di riferimento in Italia e all’estero

I libri senza prole: libri per grandi o libri per piccoli?

I belli e i brutti

 

 

Costo del corso:

1 giornata 50 €

2 giornate 70 €

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni saranno chiuse martedì 8 ottobre o ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Docente

Giulia Mirandola (Rovereto, 1979) è laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Ha lavorato presso Ubulibri, Zanichelli, Hamelin Associazione Culturale, Chialab. Cura progetti di promozione della lettura e percorsi sperimentali di educazione verbovisuale dedicati all'osservazione e al racconto dei territori e dei paesaggi. Costruisce reti di cultura tra biblioteche, scuole, associazioni, librerie, editori, enti pubblici e privati. È autrice con Hamelin di Ad occhi aperti. Leggere gli albi illustrati (Donzelli 2012). Collabora con gli editori Topipittori e Babalibri, con Goethe Institut Roma, Mart, Muse, Sistema Bibliotecario Trentino, Casina di Raffaello, OliverLab, Spazio B**K, Santarcangelo Festival.

 

Info

Biblioteca Comunale Montebelluna  0423.600024  ragazzi@bibliotecamontebelluna.it

 

 

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×