29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

“L’ingorda confraternita del museto di Riese alimenta il PM10 in un mondo vicino al tracollo climatico"

La Lega Anti Vivisezione di Treviso "bacchetta" la confraternita che organizza il Campionato mondiale del museto a Riese Pio X

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

museto

RIESE / TREVISO - "Leggiamo di una iniziativa, addirittura il campionato mondiale della “Ingorda confraternita del museto”, che si terrà a giorni a Riese in provincia di Treviso. Si tratta di una gara tra norcini all’interno di una più ampia fiera gastronomica itinerante. L’associazione sembra non tenere conto oltre che della sensibilità degli animali sacrificati a questo scopo, dell’impatto ambientale della produzione di cibi di originale animale": così la Lega Anti Vivisezione di Treviso commenta la notizia dell'imminente avvio del Campionato mondiale del museto a Riese Pio X.

Ma la LAV entra nel merito della questione anche con argomentazioni puntuali: "In particolare per quanto riguarda il PM10, secondo molti studi c’è uno stretto legame tra le polveri sottili e gli allevamenti intensivi: il legame è l’ammoniaca (NH3) che ha come fonti principali la gestione delle deiezioni animali (nei ricoveri, allo stoccaggio e allo spandimento dei liquami) e l’utilizzo dei fertilizzanti azotati. L'ammoniaca, insieme agli ossidi di azoto, contribuisce in modo rilevante alla formazione in atmosfera di polveri sottili secondarie, in particolare del nitrato e del solfato d'ammonio, che possono arrivare a percentuali importanti del totale della massa di particolato. Non viene tenuto conto che ogni etto di carne lavorata di maiale in meno significa togliere 1,2 kg di anidride carbonica in meno nell’aria, 1 kg di deiezioni animali in meno sul terreno e nelle falde acquifere. La zootecnia è il più potente fattore di cambiamento del sistema terrestre e degli ecosistemi e di conseguenza della più facile proliferazione di virus e dei batteri. Durante i 50 anni tra il 1960 e il 2011, la produzione zootecnica è stata responsabile del 65% del cambiamento globale. (Fonte: Mottet, A., 2017)".

Non si tratta quindi di una banale stroncatura dell'evento o di una disputa tra consumatori di carne e vegetariani, la LAV ne fa una questione ben più articolata e di vasta portata. "Il consumo di carne ha anche un notevole impatto sulla salute come dimostrato dal rapporto #CARISSIMACARNE scaricabile dal sito www.lav.it : per ogni anno di alimentazione che include la carne, in particolare quella lavorata, si riduce l’aspettativa di vita di 2,3 giorni, e ovviamente il costo sanitario ricade sulla collettività. Il costo sanitario assieme a quello ambientale è stato calcolato di circa 10 euro per ogni kg di carne di maiale soprattutto se lavorata, mentre per i legumi è di 50 cent. Sempre secondo questo studio ma non solo le carni usano in media tra le 3 e le 12 volte il suolo agricolo usato per coltivare i legumi, senza considerare i liquami prodotti dagli allevamenti di maiali, con conseguenza un eccessivo sfruttamento del nostro territorio come pure la deforestazione a livello globale - la Lega Anti Vivisezione di Treviso, quindi conclude -. Ci auguriamo che questa iniziativa veda presto la sua sostituzione con altre più rispettose di animali, ambiente e salute e volte allo sviluppo di abitudini alimentari ben diverse e in particolare quelli vegetali, escludendo anche il ricorso a farine di insetti, purtroppo recentemente introdotte nella nostra alimentazione".

 

Leggi anche:

L'ingorda confraternita lancia il Campionato mondiale del museto a Riese Pio X


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×