17/01/2022sereno

18/01/2022sereno

19/01/2022parz nuvoloso

17 gennaio 2022

Montebelluna

“INCONTriamoci”: un camper in città per la Campagna Incontinenza

Tutti potranno rivolgersi liberamente al punto “INCONTriamoci”. Prima tappa, Montebelluna, Tv, in Piazza Comunale, sabato 27 novembre 2021 dalle 9 alle 13

| Fanni Guidolin |

immagine dell'autore

| Fanni Guidolin |

Incontriamoci a Montebelluna

MONTEBELLUNA - Non si può negarlo: l'incontinenza e la stomia possono essere argomenti imbarazzanti che creano spesso vergogna in chi ne è affetto. Possono alterare in modo importante la qualità di vita e lavorativa e limitare l'intimità fisica ed emotiva, allontanando le coppie e impedendo agli altri di creare nuove relazioni. I tabù che si celano dietro a tale problema impediscono di chiedere aiuto e informazioni. È più facile indossare un pannolino che rivolgersi allo specialista. Eppure dall'incontinenza si può migliorare e guarire, rivolgendosi agli specialisti medici che lavorano in Centri dedicati.

La ULSS2 Marca Trevigiana ha costituito una rete che coinvolge 5 Ospedali e vede in Treviso il Centro di eccellenza di Terzo Livello. Tale Centro, diretto dal Dr.Giulio Santoro, prende in carico le persone incontinenti e stomizzate e le avvia a dei percorsi di cura, aiutando i pazienti a superare le difficoltà e a costruire vite interpersonali ricche, nonostante il fardello che l'incontinenza o la stomia costituiscono.

C'è tuttavia ancora troppa disinformazione nella popolazione ed è per questo motivo che nasce la campagna sociale itinerante, promossa dalle associazioni di pazienti in collaborazione con l’ulss2. Gli operatori sanitari vanno incontro ai pazienti, nelle piazze, con un camper per consulenze personalizzate, fornire consigli pratici, descrivere le opzioni di trattamento. Gli specialisti ed i responsabili delle associazioni ascolteranno le persone che vorranno fermarsi e risponderanno alle loro domande sull’incontinenza consegnando materiale utile anche attraverso dei questionari.

Tutti potranno rivolgersi liberamente al punto “INCONTriamoci”. Prima tappa, Montebelluna, Tv, in Piazza Comunale, sabato 27 novembre 2021 dalle 9 alle 13.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Fanni Guidolin
Enterostomista Specialista nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Consulente sessuale in formazione presso Aispa, cura la rubrica “SexInTheGarden” sulla pagina Instagram fanni_greenlover

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×