29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

“Fermate i panevin!”

Bastanzetti scrive all’assessore Costa: “Rischio troppo alto di incendio”

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

“Fermate i panevin!”

VITTORIO VENETO - “Sospendere con urgenza i panevin”. E’ questa la richiesta-grido d’allarme lanciata da Michele Bastanzetti a poche ore dall’accensione dei 20 falò in programma a Vittorio Veneto la notte dell’epifania.

Per Bastanzetti accendere fuochi in una giornata di vento, dopo un lungo periodo di siccità, potrebbe essere fatale per i boschi del vittoriese.

 

“In previsione dell' accensione odierna di venti panevin autorizzati (e di quanti altri abusivi non si sa) - scrive Bastanzetti all’assessore all’ambiente Giuseppe Costa - le segnalo con urgenza la  criticità atmosferica con venti a 16 nodi prevista nel pomeriggio”. “Anche senza il vento - continua il ciuttadino - ricordo che la Regione Veneto ha dichiarato la "grave pericolosità" per gli incendi boschivi; situazione confermata da simili provvedimenti della Prefettura e della Questura. Il Regolamento di Polizia rurale del comune vieta peraltro l'accensione di fuochi all' aperto di residui vegetali e forestali e il comune informa che non sarà rilasciata alcuna deroga a questa norma finché non verrà revocata dalla Regione la suddetta dichiarazione di pericolo-incendi”.

 

“A lei - Bastanzetti si rivolge sempre a Costa - è superfluo ricordare che dopo un mese e mezzo di siccità le nostre colline e montagne sono una autentica polveriera e basterebbe una "fuisca" trasportata dal vento anche a centinaia di metri per provocare un disastro. Superfluo pure ricordarle che la collocazione di alcuni panevin, dal Fadalto a S. Lorenzo, da S.Fris alla Fenderl al S.Paolo ecc.  vedrebbe ardere i fuochi  vicinissimi a queste polveriere. Mi parrebbe prudente - conclude il cittadino - sospendere con urgenza l'accensione delle pire”.

 

 

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×