“Ex scuola Cosmo sia abbattuta per fare parcheggi”
La proposta del consigliere di minoranza Giovanni Braido
| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - «Il Centro città necessita di aree a parcheggio» evidenzia il consigliere di minoranza Giovanni Braido (gruppo misto). Sollecitazione che aveva già mosso qualche anno fa al Comune, quando ricopriva l’incarico di presidente del Consiglio di quartiere del Centro. Per Braido l’amministrazione comunale dovrebbe abbattere l’ex scuola media “Cosmo” di via Battisti, chiusa ai tempi della giunta Scottà, di cui lui era vice, per carenze strutturali, e qui ricavare un’ampia area a parcheggio per la sosta libera.
«Nel lontano 2000 – fa memoria Braido – venne chiusura la scuola “Cosmo” per ragioni statiche. Ad oggi, nulla è stato fatto per questo immobile, un suo recupero o un suo abbattimento. Da più parti, cittadini, commercianti, esercenti e dipendenti, sono sempre stati richiesti parcheggi non a pagamento, ma liberi per una sosta a medio-lungo termine per motivi lavorativi. Durante l’amministrazione Tonon (che aveva per l’ex “Cosmo” la progettualità della polis-teca rimasta però sulla carta ndr) sono stati cancellati i 25 parcheggi sul retro del municipio. Come ho evidenziato in campagna elettorale, con un costo presumibilmente ridotto si può abbattere l’ex scuola “Cosmo” e creare un’ampia area di parcheggio sullo stile dell’ex Zanussi a Conegliano, risolvendo così la questione parcheggi e dando una risposta tangibile ai cittadini». La richiesta sarà portata in consiglio comunale dal consigliere del gruppo misto con un’interrogazione, già depositata in municipio.
In attesa dell’ufficiale risposta in aula, il sindaco Mirella Balliana anticipa: «Per ora non abbiamo fatto un'approfondita valutazione sulla destinazione dell'immobile dell’ex scuola “Cosmo”. Come amministrazione siamo impegnati proceduralmente ed economicamente su molte altre questioni: piscina, campo da rugby, biblioteche e sistemazione di altri immobili comunali. Ciò non toglie che sarà necessario discutere anche della ex scuola “Cosmo” e dell’area interessata in un contesto di pianificazione urbanistica del centro cittadino».