16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Conegliano

“Cercasi commesse”. Al Conè ben 13 punti vendita cercano personale

Viene da chiedersi, a fronte della crisi economica in atto, perchè nessuno colga queste opportunità?

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

cercasi stagista

CONEGLIANO - “Cercasi personale”. E’ raro trovare, al centro commerciale Conè di Conegliano, un negozio che sia a posto con il personale. Il 90% dei punti vendita del sito è in cerca di commesse, baristi, addetti alle vendite. “Vuoi lavorare con noi?”, si legge in quasi tutte le vetrine, “Cerchiamo personale”, “Unisciti a noi”. Codici QR da scansione, curriculum vitae da inviare. Facendo un giro al centro commerciale sembra che le opportunità lavorative non manchino, anzi: fioccano!

 

In realtà non tutti in casi i cartelli corrispondono ad una vera e propria occasione d'impiego, è il caso di quello in cui si legge: “Cercasi stagista. Stage con rimborso spese mensile”. Certo, tutto a norma ma di sicuro poco incoraggiante per dei giovani, visto che quasi sempre gli stage non prevedono una retribuzione e i "rimborsi spese" sono talvolta esigui. Alcune lettrici ci hanno riferito di aver contattato il negozio in questione ma di non essere riuscita a conoscere l'entità del "rimborso" e se oltre a questo sia previsto anche un compenso oppure no.  

 

Ad ogni modo ci sono tanti altri cartelli oltre a questo, chi cerca commesse (per svariate tipologie merceologiche), chi camerieri o baristi. Insomma, pare proprio che le occasioni non manchino, ora resta da capire perchè a fronte di tante offerte non vi sia una risposta da parte di chi cerca lavoro. Di certo il mancato interesse non è attribuibile al tanto additato reddito di cittadinanza che ai più frutta 150 euro al mese (più fortunati coloro che vivono in affitto e riescono a spuntare qualche centinaio di euro in più). Forse anche negli altri negozi non c'è stato modo di conoscere l'entità del compenso? 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×