La “caimana del Piave” Barbara Pozzobon vince anche la Capri-Napoli
| Alberta Bellussi |
MASERADA SUL PIAVE - Ancora oro alla 53^ edizione della Capri Napoli domenica 9 settembre per la “caimana del Piave” Barbara Pozzobon. L’atleta delle Fiamme Oro già campionessa del Mondo di Gran fondo di nuoto, per il secondo anno consecutivo, non manca neanche l’ultima gara proprio a Napoli a casa delle Fiamme oro. L’arrivo alla Capri-Napoli è stato
DONNE: 1) Pozzobon (Ita) 2) Franco (Ita) 3) Geijo (Arg)
UOMINI: 1) Ghettini (Ita ); 2) Pop Acev (Mkd ); 3) Bottelier (Ned )
Giovedì scorso era stata premiata simbolicamente dal sindaco di Treviso Mario Conte e dal sindaco del suo paese, Maserada, Anna Sozza, nella sede USD HYDROS, la piscina di Treviso dove si allena sotto l’occhio soddisfatto del direttore del Centro Natatorio Comunale di Treviso, Roberto Cognonato.
Barbara in quell’occasione è anche diventata testimonial di Admor-Adoces Treviso per la promozione della donazione di cellule staminali emopoietiche e presto sarà a Roma con la presidente Alice Bandiera a presentare il video promozionale. Barbara Pozzobon è un’atleta che svolge uno sport molto duro e difficile, il nuoto in acque libere; il successo si ottiene con allenamento, tenacia e fatica; per ottenere il titolo mondiale Barbara ha dovuto nuotare per 118 km: 57 km alla Santa Fe Coronda in Argentina, 36 km alla Traversée Lac St Jean in Canada e 25 km in Macedonia per la maratona nel lago di Ocrida.
Giovedì a Treviso le ho chiesto:
-Barbara quali emozioni provi quando vinci?
Tantissima soddisfazione sono molto contenta dei risultati che sono riuscita ad ottenere, grazie anche a tutto il mio staff della Natatorium Treviso e alle Fiamme Oro di Napoli. Non mi aspettavo di vincere per la seconda volta consecutiva, vista una partenza di stagione non al top della forma.
Che programmi hai ora?
Farò un po’ di vacanza, finalmente dopo un anno di duri allenamenti. Per la prossima stagione non ho programmato niente ma sicuramente le gare del circuito della Gran Fondo e magari qualche Coppa del Mondo sulla 10 km.