16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

“Bisogna fermare l’espansione dei vigneti"

La val di Caldaz torna sotto i riflettori. Qualche giorno fa il comitato Marcia Stop Pesticidi ha divulgato un video riguardante i lavori che stanno interessando l’area

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

“Bisogna fermare l’espansione dei vigneti

VITTORIO VENETO - La val di Caldaz torna sotto i riflettori. Qualche giorno fa il comitato Marcia Stop Pesticidi ha infatti divulgato un video riguardante i lavori che stanno interessando l’area. “L'espansione dei vigneti nei territori veneti è ormai una realtà difficilmente nascondibile e negabile - sostiene il comitato -. Il territorio, l'acqua e la biodiversità sono sotto attacco a causa di una sempre più invasiva monocoltura. Il caso della Valle dei Fiori di Vittorio Veneto (zona Unesco) è emblematico”.

 

 

“Bisogna fermare l’espansione dei vigneti - aggiungono gli ambientalisti -. Invitiamo tutti alla visione del video e alla sua massima condivisione su tutti i canali social”. Il “caso” è stato sollevato qualche settimana fa da Amedeo Fadini e Alessandra Zoppas, esponenti di Europa Verde-Verdi Sinistra Piave. I due ambientalisti hanno “inviato una segnalazione via Pec al Comune di Vittorio Veneto e chiesto ai vigili di verificare la regolarità dell’intervento. L'area verde è diventata un territorio lunare. Non è una frana, ma l'ennesimo intervento di sistemazione agraria per nuovi vigneti”. "Stiamo elaborando gli esiti del sopralluogo che è stato effettuato - spiegano dal servizio di gestione del territorio del comune di Vittorio Veneto -. Siamo ancora nella fase istruttoria”.

 

Leggi anche:

Vittorio Veneto,"ennesimo intervento di sistemazione agraria per nuovi vigneti"

Vittorio Veneto: "Ripresi i lavori in val di Caldaz, è questo il patrimonio Unesco che v'immaginate?"

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×