28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

“Babbo Saran” fa gli auguri con le martondee del Giorgione

L’ex assessore alla cultura si traveste da Babbo Natale e fa gli auguri con il cibo della discordia

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Babbo Saran

CASTELFRANCO – Garbata provocazione dopo la polemica scatenatasi sulla “Martondea del Giorgione”, antica pietanza popolare alla quale l’ex assessore alla cultura Giancarlo Saran ha associato il nome del grande maestro, per un rilancio della tradizione gastronomica locale. Il vicesindaco infatti non aveva gradito e aveva fatto una pubblica reprimenda a Saran che ora risponde a modo suo.

Indiscutibilmente l’ex assessore alla cultura di Castelfranco Veneto non difetta d’ironia perché con degli auguri provocatori strizza l’occhio alla sua città su un tema che in verità rasenta il goliardico, visto che tutti si sono appropriati del nome “Giorgione” dalle autoscuole alle pescherie. Pertanto, non è dato sapere perché un alimento antico che appartiene alla storia culinaria locale non sia altrettanto meritevole di quest’appellativo che di fatto è oramai un sinonimo di Castelfranco Veneto.

Vestiti i panni di Babbo Natale, Giancarlo Saran si è fatto immortalare, per gli auguri di Natale con un vassoio in mano dove fa bella mostra il radicchio castellano e la tanto osteggiata Martondea. Auguri postati sul suo profilo Facebook con una breve didascalia, dal tono ammiccante e canzonatorio: “Buone Feste a tutti. E con le Martondee (del Giorgione?) c'est plus facile...”. Di questo passo la Martondea rischia di fare concorrenza a panettone e pandoro per il Natale castellano.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×