28/05/2024pioggia e schiarite

29/05/2024parz nuvoloso

30/05/2024pioggia debole e schiarite

28 maggio 2024

Treviso

“Accorciamo le distanze tra genitori e figli”: a Zero Branco un ciclo di incontri

Al via domenica 10 marzo gli incontri per i genitori degli studenti delle scuole medie del territorio

|

|

adolescente

ZERO BRANCO - L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti per i figli, ma anche per i genitori. Da questo presupposto prenderà avvio domenica 10 marzo “Accorciamo le distanze tra genitori e figli”, ciclo di incontri dedicato ai genitori dei giovani delle scuole secondarie di 1° grado del comune di Zero Branco, organizzato da CEIS Treviso in collaborazione con l’Unità Pastorale di Zero Branco, Sant’Alberto, Scandolara e con il Comune di Zero Branco.

Il ciclo si compone di tre appuntamenti, in programma domenica 10, 17 e 24 marzo, che si svolgeranno all’Oratorio di Zero Branco, nella sala Santa Maria Assunta, dalle 10 alle 12: tre momenti di ascolto e confronto, per fornire ai genitori nuovi stimoli e farli scoprire meno soli nell’affrontare le sfide proposte dagli adolescenti. Ogni incontro affronterà un tema differente legato al delicato periodo di passaggio dall’infanzia all’adolescenza. L’appuntamento di domenica 10 marzo, dal titolo “Ben-essere” sarà dedicato a riconoscere, accettare e valorizzare le emozioni, individuando gli ostacoli che si incontrano nella relazione con i propri figli per potersi potenziare e trovare soluzione alternative partendo da sé stessi.

Il secondo incontro di domenica 17 marzo, “Aiutami a fare da solo”, affronterà la tematica dell’autonomia, elemento chiave nella vita di un adolescente, e spesso argomento di difficile gestione da parte dei genitori, che devono imparare a mediare tra i bisogni dei figli e la propria volontà di continuare a tenerli per mano.

Nel terzo e ultimo incontro di domenica 24 marzo il tema sarà il tempo. Consapevoli di quanto la società e gli impegni rendano la vita sempre più frenetica e stressante, verrà proposta una riflessione sul valore del tempo da dedicare a sé e ai propri figli, affinché sia, anche se poco, di qualità e aggiunga valore alla relazione.
La partecipazione agli incontri è gratuita.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×