19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Montebelluna

“Accogliamo anche a Volpago chi scappa dalla guerra e dalla fame”

La petizione per chiedere anche nel paese montelliano l’attivazione del SIPROIMI (sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati)

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

profughi

VOLPAGO DEL MONTELLO – Qualche anno fa il Comune di Volpago del Montello balzò agli onori della cronaca per una fiaccolata “anti immigrati”, il cui ricordo è ancora vivo in molti, per la veemenza dei toni usati. Un evento che indignò molti cittadini. Gli anni sono passati e forse nei protagonisti di allora l’irruenza, con il tempo, si è affievolita. Purtroppo, non è venuta meno l’esigenza di dare risposte concrete e serie ad un’emergenza umanitaria grave: quella di accogliere i richiedenti asilo che fuggono da luoghi martoriati dalla guerre, da persecuzioni o da carestie. Così, proprio a Volpago, c’è chi ha deciso di attivarsi per sensibilizzare l’amministrazione comunale rispetto a questo drammatico tema, con una petizione su change.org dal titolo: “Accogliamo anche a Volpago chi scappa dalla guerra e dalla fame”. In pochi giorni sono state decine le persone che hanno firmato per chiedere l’attivazione nel Comune montelliano di un SIPROIMI (sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati).

Ma ecco cose si legge nella petizione online: «Ogni giorno bambini, donne ed uomini che scappano dalla guerra, dalle persecuzioni e dalla fame nel tentativo di trovare salvezza in Europa muoiono annegando nel Mediterraneo o ai confini dell'Italia nella c.d. rotta balcanica. E le persone che riescono a sopravvivere ed a raggiungere il nostro paese vengono ammassate in grandi strutture che, nel migliore dei casi, facilmente si trasformano in luoghi di emarginazione invece che di accoglienza ed integrazione. Questo anche perché solo una piccola percentuale dei comuni (in provincia di Treviso solo il 2%) ha aderito ai progetti di accoglienza integrata (= sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati - SIPROIMI), la cui efficacia (rispetto ad altre forme di accoglienza) è indiscussa e documentata anche dai dati pubblicati nei siti istituzionali tanto da essere considerata "buona pratica" a livello europeo.

Tutto ciò premesso, considerato che il SIPROIMI è "... lo strumento principale con cui il Ministero dell’Interno garantisce l’accoglienza e l’inclusione di cittadini stranieri migranti..." e "... a livello territoriale ne danno attuazione i Comuni titolari dei singoli progetti attraverso l’erogazione di servizi di accoglienza integrata…" , con la presente istanza, i sottoscritti firmatari, tutti residenti nel comune di Volpago del Montello, chiedono al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio Comunale del detto comune, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, di attivarsi e fare ogni sforzo affinché anche il Comune di Volpago del Montello possa dare attuazione, con un proprio progetto, al detto sistema, contribuendo così ad accogliere in modo dignitoso almeno una famiglia».
Al testo segue questo VIDEO e quanti, tra i residenti a Volpago del Montello, desiderano unirsi a questa richiesta possono farlo firmando in questa pagina online.

 

 

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×