20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

“La danza non si ferma” a Pezzan di Carbonera

Un video comparso recentemente sulla pagina facebook della scuola Idea Danza racconta come gli allievi stanno affrontando questo momento

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il video

PEZZAN DI CARBONERA – La scuola di Pezzan di Carbonera, la Idea Danza Academy, come tutto il mondo della danza e dell’arte più in generale, si è dovuta fermare a seguito degli ultimi lockdown e decreti regionali che hanno imposto la chiusura delle attività sportive per diminuire le occasioni di contagio da Covid-19.

Una decisione che ha causato un forte malcontento in tutto il mondo artistico e che ha già portato a manifestazioni, anche locali, volte a mettere in risalto una problematica che, in realtà, è molto più remota e radicata di quanto sembri: il mondo artistico manca di tutele e riconoscimento nel nostro Paese, e questa pandemia sta facendo da cassa di risonanza.

La direttrice artistica della scuola Idea Danza, Alessandra Anastasio, ha voluto raccontare come lei, in quanto professionista che vive di danza, e i suoi allievi stiano passando questo momento particolarmente difficile.

I pensieri e i sentimenti degli allievi sono raccontati in un video dal titolo “la danza non si ferma”, creato in collaborazione con DAMN!, un progetto che sostiene gli artisti e l’arte con iniziative dal carattere social.

“La danza non si ferma vuole essere un messaggio di unione, coraggio e sprono a non mollare mai – spiega la direttrice artistica trevigiana - Nel video, infatti, si vuole guardare a ciò che abbiamo fatto insieme nella nostra scuola, con uno sguardo positivo al futuro che ci aspetta e che solo insieme, con forza e passione, possiamo affrontare nel migliore dei modi.

Ho voluto dare voce ai miei allievi perché sono loro che rendono viva la nostra scuola e perché non voglio che questo stop forzato possa limitare la loro energia travolgente e la loro creatività che da sempre li contraddistingue e che mi fa ancor di più amare il mio lavoro.

Il mio augurio – conclude – è di ritornare presto a esprimerci con la cosa che più amiamo: la danza. Non appena sarà possibile voglio abbracciare i miei allievi uno per uno e ricominciare da dove avevamo lasciato”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×