19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

“La curva epidemica è fuori controllo”: secondo il virologo Andreoni

"Ai fini epidemiologici per un contenimento della pandemia sarebbero auspicabili misure ancora più drastiche, ma la scelta è della politica"

|

|

“La curva epidemica è fuori controllo”: secondo il virologo Andreoni

ROMA - Il Prof. Massimo Andreoni, direttore scientifico della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e ordinario di Malattie infettive dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha dichiarato oggi che i numeri "mantengono un trend di crescita e preoccupano anche perchè il picco ancora non è stato raggiunto".

 

In questo contesto, "le misure adottate probabilmente riusciranno nelle prossime settimane a rallentare l'epidemia ma purtroppo non riusciranno a bloccarla". Dunque, "bisognerà valutare l'effettivo risultato che tali misure porteranno, perchè se i numeri continueranno a salire diventa sempre più concreto il rischio di criticità insostenibili per gli ospedali".

 

Oggi, ha osservato Andreoni, "ai fini epidemiologici per un contenimento della pandemia sarebbero auspicabili misure ancora più drastiche, ma la scelta è della politica". Tuttavia, "lasciare che l'epidemia corra troppo - ha concluso - significa rischiare il collasso degli ospedali".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×