03 agosto 2021

Treviso

E’ trevigiana una delle 5 migliori pizze gourmet d'Italia

La pizza "Ushuaia” de Il Mattarello di Morgano tra le finaliste del “Kamut Pizza Ambassador 2020"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

pizza vincitrice

MORGANO – Dal Veneto alla Puglia, passando per la Liguria: per gli amanti della pizza gourmet un vero e proprio itinerario tutto italiano alla scoperta delle migliori creazioni realizzate da maestri pizzaioli che usano impasti ottenuti dalla lavorazione della farina di grano khorasan.

Dalla più tradizionale margherita con bufala alle originali pizze gourmet con abbinamenti inaspettati, sono cinque le migliori pizze gourmet della penisola realizzate con prodotti selezionati e delle terre d’origine e ingredienti di alta qualità, vincitrici del premio “Kamut Pizza Ambassador 2020”, progetto dedicato alle pizze con impasti di grano Khorasan. Tra le migliori anche una pizza trevigiana, terza classificata.

E’ stata realizzata dal pizzaiolo Maurizio Apuzzo che ha aperto la propria attività, “Il Mattarello”, a Morgano nell’aprile 2013 e porta il nome di un locale di Ibiza, “Ushuaia”. È fatta con fior di latte, zucchine alla julienne, pomodori ciliegino pachino, salmone norvegese affumicato, cubetti di feta e pepe.

“La nota decisa dei grani di pepe nero contribuisce a bilanciare, con le zucchine, le note salate della feta greca e del salmone norvegese, creando un equilibrio di sapori perfetto in abbinamento all’impasto a base di farina di grano khorasan”, spiegano i selezionatori di Kamut Enterprises of Europe.

Le altre quattro migliori pizze vincitrici oltre a quella trevigiana, si trovano a Genova, Taranto, Latina, Basilicata e a Matera.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×