24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

‘’Montebelluna INSIEME!’’ lancia ufficialmente le Consultazioni per la scelta del candidato sindaco

L'iniziativa è volta anche a individuare i temi più sentiti dai montebellunesi

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Montebelluna INSIEME!

MONTEBELLUNA - La coalizione ‘’Montebelluna INSIEME!’’ annuncia lo svolgimento di una consultazione ufficiale per permettere ai cittadini di scegliere la candidata o il candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative in rappresentanza dei gruppi che la compongono. Di seguito una nota del gruppo.

"Le CONSULTAZIONI PER MONTEBELLUNA 2021 sono uno strumento nuovo che differisce da quelli tradizionalmente utilizzati perché sono promosse da un insieme di gruppi civici e non, che hanno deciso di collaborare per costruire un’alternativa all’attuale amministrazione, e non da un singolo soggetto. Inoltre non permetteranno solo di individuare quella figura che guiderà la coalizione alle amministrative di fine settembre, ma serviranno anche per chiedere ai cittadini quali sono i temi che ritengono prioritari: infatti nella scheda elettorale oltre ai nomi dei candidati sarà stampato un elenco di temi riguardanti la città e gli elettori potranno indicare i 3 argomenti che ritengono più importanti. Naturalmente i risultati della votazione relativa ai temi rappresenteranno una traccia per la stesura del programma.



Le CONSULTAZIONI si svolgeranno nella giornata di sabato 03 luglio e sono organizzate da un ampio schieramento formato da cittadini e da soggetti civici e politici che si propongono di fare qualcosa di utile per una città che ne ha bisogno, e che provengono dal mondo delle professioni, dell’associazionismo: ciascuno a suo modo, si occupa da tempo e in varie forme della città. I gruppi promotori delle CONSULTAZIONI PER MONTEBELLUNA 2021 sono: Europa Verde – Verdi, Progetto Comune per Montebelluna, Movimento 5 Stelle, il gruppo di giovani Onda Civica, L’Altra Montebelluna e il Partito Democratico.

Come nome del contenitore civico che riunisce questi soggetti diversi ma uniti dall’amore che provano per Montebelluna è stato scelto ‘’Montebelluna INSIEME!’’ perché il tema del coinvolgimento dei cittadini è ritenuto fondamentale, a cominciare dalla scelta del candidato sindaco. Questa caratteristica differenzia la compagine ‘’Montebelluna INSIEME!’’ dai partiti che compongono l’amministrazione uscente, il cui candidato Sindaco verrà invece scelto in qualche stanza di partito a Treviso o a Venezia con successiva spartizione di posti. Ma al di là del metodo riguardante la scelta del candidato, il termine partecipazione evidenzia il principio con il quale si intende amministrare Montebelluna: coinvolgere i Montebellunesi nelle scelte amministrative sarà il modus operandi adottato.

Per potersi candidare alle CONSULTAZIONI sarà necessario sottoscrivere il regolamento che le disciplina, un manifesto dei valori che costituisce il collante della coalizione, e raccogliere un numero di firme prestabilito entro il 12 giugno: data nella quale verranno quindi resi noti i nomi dei candidati. Potranno invece votare quei cittadini che hanno compiuto almeno 16 anni: è stato scelto di allargare la partecipazione anche ai giovani perché si considera importante favorire il coinvolgimento delle future generazioni nella progettazione della Montebelluna del domani.

A capo del Comitato Promotore che avrà il compito di organizzare dal punto di vista tecnico le Consultazioni ci sarà lo storico e già amministratore Lucio De Bortoli. Al professor De Bortoli è stato richiesto all’unanimità di ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato Promotore, in quanto figura civica e di prestigio. Grazie alla sua storia di civico innamorato della città con esperienza amministrativa è considerato la persona adatta a rappresentare un ponte tra il mondo civico e quello delle forze politiche organizzate. Il luogo in cui sarà situato il seggio dove poter votare sarà reso noto prossimamente".

 


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×