19/08/2022pioggia

20/08/2022parz nuvoloso

21/08/2022poco nuvoloso

19 agosto 2022

Montebelluna

È morto Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica

Aveva 87 anni, era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano

|

|

È morto Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica

PEDEROBBA - Addio a Leonardo Del Vecchio. L'imprenditore e fondatore di Luxottica, presidente esecutivo di EssilorLuxottica, è morto oggi. Aveva 87 anni.

Era ricoverato al San Raffaele di Milano, dove si è spento questa mattina, lunedì 27 giugno. Era uno degli uomini più ricchi d'Italia. Una delle fabbriche del gruppo, in provincia, è attiva a Pederobba; ma sono tante le realtà Luxottica in tutto il Veneto, in promis nel bellunese. La notizia, resa nota poco fa, sta facendo il giro del mondo.

È stato maggior azionista di Mediobanca oltre che di Generali: aveva tre lauree e due master honoris causa. Iniziò con una piccola fabbrica di montature di occhiali in provincia di Belluno: è stato il classico self made man. È stato il simbolo dell'intraprendenza made in Italy.

Era originario di Milano dove nacque il 22 maggio 1935. Era l'ultimo di quattro fratelli. Il padre Leonardo, di origini pugliesi, muore poco prima della sua nascita, e la madre sceglie di dargli lo stesso nome. Poi viene affidato al collegio dei 'Martinitt', dove resta fino alla fine della scuola media, per poi andare a lavorare come garzone in una fabbrica produttrice di medaglie e coppe.

Dopo corsi serali all'Accademia di Brera, a 22 anni si trasferisce in un paese del Trentino dove lavora come operaio. Nel 1958 si trasferisce quindi ad Agordo, in provincia di Belluno, per aprire una bottega di montature per occhiali: dopo tre anni, nel 1961, la trasforma in Luxottica, con quattordici dipendenti. Da lì la crescita fino a diventare uno dei maggiori imprenditori del Paese ed europei.

La sua ricchezza al 10 aprile 2022 è stata valutata dalla rivista Forbes per circa 27,3 miliardi di dollari, rendendolo il secondo uomo più ricco d'Italia e il 62º al mondo.

 

LEGGI ANCHE

 

Morte Del Vecchio: “Il Consiglio EssilorLuxottica si riunirà per determinare i prossimi passi”

 

E’ Leonardo Del Vecchio il più ricco d’Italia

 

Del Vecchio: funerali giovedì mattina

 

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×