19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

È morto Dino De Poli

Era il presidente di Fondazione Cassamarca. Si è spento all'improvviso nella notte: aveva 90 anni. L'attuale presidente Garofalo: "Figura straordinaria"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Dino De Poli

TREVISO - Lutto a Treviso: è morto Dino De Poli, storico presidente di Fondazione Cassamarca.

Si tratta di uno degli uomini che ha cambiato il volto di Treviso negli ultimi decenni. Aveva 90 anni.

Grazie alle sue intuizioni in città sono sorte l'Univestità, il Teatro comunale, gli Archivi. Per non parlare dei molteplici restauri eseguiti nel corso degli anni. 

Si è spento all'improvviso questa notte, 22 luglio

LA FONDAZIONE

Questo il commento da Fondazione Cassamarca: «Apprendiamo ora della scomparsa dell’on. Dino De Poli, Presidente storico della Fondazione Cassamarca, che ha guidato dalla sua nascita, nel 1992, fino al dicembre 2018, e già Presidente della Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana dal 1987.

Nel manifestare il più sentito cordoglio per il lutto che colpisce l’intera nostra collettività, gli Organi della Fondazione ne ricordano la straordinaria figura. Gli stessi Organi, già convocati per domani per deliberare su argomenti di ordinaria amministrazione, ne rievocheranno l’operato.

Spicca, nel ricordo dell’attuale presidente di Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo, l’eclettica e mobile intelligenza che ne animava costantemente l’azione».

CHI ERA 

Nato a Treviso il 24 agosto 1929, De Poli si è laureato in Giurisprudenza ed è diventato avvocato. Ma il suo impegno professionale è stato sempre affiancato a quello politico.

Formatosi nell'Azione cattolica è stato una delle anime della Dc (di 'sinistra') del trevigiano diventando anche assessore comunale e poi parlamentare. Lasciata la toga ha assunto l'incarico di presidente della Cassa di Risparmio della Marca Trevigiana nel 1987 per poi diventare presidente di Fondazione Cassamarca.

Tra i traguardi raggiunti anche quello di riportare a Treviso l'Università ed avviare una politica di recuperi e restauri di palazzi a favore della collettività.
 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×