24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

È confermato: Uto Ughi torna in abbazia

Il grande violinista terrà il suo concerto a Follina il 18 ottobre

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

È confermato: Uto Ughi torna in abbazia

FOLLINA – La sospirata conferma dell’arrivo del grande musicista è finalmente giunta: il 18 ottobre alle 21 Uto Ughi e i Filarmonici di Roma si esibiranno in concerto all’Abbazia di Follina. Il talento e la fama del maestro erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche. Uto Ughi suonerà immancabilmente con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.

A impreziosire la serata la presenza dell’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma”, nata per iniziativa del suo presidente, il professor Guido Casarano, che, con alcuni colleghi componenti dell’organico orchestrale dell'Ente Ceciliano, nel 1976 costituisce l’Associazione Orchestra da camera di Santa Cecilia. Una formazione prestigiosa che ha tenuto concerti sotto la direzione, fra gli altri, di Sawallisch, Pretre, Metha, Zecchi e Menuhin e con solisti come Milstein, Menuhin, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovic. Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi e offre un repertorio assai vasto che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, che può essere eseguito in varie formazioni.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

16/09/2023

Tragico incidente, ragazzo di 28 anni perde la vita

Nello schianto sarebbero rimasti coinvolti l'auto del giovane, residente a Miane, e un altro veicolo. Un’altra vettura che sopraggiungeva è stata tamponata senza conseguenze per le persone

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×