18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

«Sportello in municipio contro la violenza sulle donne»

L’avvocato Roberto Quintavalle lo proporrà durante i lavori della prossima commissione pari opportunità

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO – Uno sportello in municipio per dare aiuto alle donne vittime di stalking o violenza. A proporne l’apertura l’avvocato Roberto Quintavalle, che presenzierà  ai lavori della prossima commissione pari opportunità.

Il legale, invitato dalla senatrice Patrizia Bisinella, presidente della stessa commissione, prenderà spunto del caso di Jole Tassitani, su cui ha scritto anche un libro, per approfondire il tema della violenza sulle donne, anche alla luce delle recenti novità normative.

 

«Anche a livello comunale si possono attuare delle iniziative che possono a mio avviso risultare molto utili – afferma l’avvocato Quintavalle - Aprire uno sportello in cui le donne in difficoltà si possano recare in forma riservata potrebbe essere importante. Potrebbe essere un prima forma di confronto per le donne che subiscono violenza fisica o psicologica. A seconda dei casi poi si potrebbero dare consigli e proporre soluzioni.

Recarsi dai carabinieri e denunciare qualcuno, magari il proprio marito, può non essere così semplice per una donna – continua – La stessa denuncia, allo stesso tempo, può seguire un iter talvolta eccessivamente lungo e quindi non dare una risposta adeguata. Le variabili possono essere in definitiva molte, per questo un aiuto concreto su come comportarsi può essere determinante».

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×