29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

«OPERAZIONE DERIVATI OCCULTATA»

Il consigliere del PdL De Bastiani sollecita una risposta da parte del Municipio

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

«OPERAZIONE DERIVATI OCCULTATA»

VITTORIO VENETO - Dopo lo sforamento del patto di stabilità, il consigliere comunale del PdL, Giorgio De Bastiani, vuole vederci chiaro sull'operazione derivati da 6 milioni di euro chiusa dal comune.

Dopo aver chiesto lumi sull'operazione che «costerà alle tasche dei cittadini vittoriesi ben 10 milioni di euro da pagare nei prossimi anni» in sede di consiglio comunale, era il 28 settembre scorso, non ricevendo alcuna risposta il consigliere del PdL ha scritto una prima lettere all'amministrazione comunale lo scorso 4 ottobre e un secondo sollecito il 15 dicembre.

Ad oggi, però, fa sapere Giorgio De Bastiani «non ho avuto risposta circa le modalità e il prospetto di calcolo per la determinazione del tasso fisso del contratto derivato swap elaborato dalla direzione dell'istituto bancario con cui il nostro comune ha stipulato nel 2005 il contratto».

Una curiosità, quella del capogruppo del PdL, che si è oggi trasformata in preoccupazione: «Il problema derivati del nostro comune - avverte - potrebbe essere a tutti gli effetti un'altra "mina vagante" dopo la sorpresa dello sforamento del patto di stabilità. Sono ormai molti i comuni e le amministrazioni locali che hanno presentato ricorsi in tribunale per l'annullamento dei contratti swap come quello stipulato dal nostro comune».

Un invito, quello del consigliere, alla «massima trasparenza» così come indicato dall'ISDA. «L'occultamento di informazioni in atto da parte della nostra amministrazione - chiosa - non sembra però in linea con queste indicazioni».

«Il consigliere De Bastiani sta facendo delle domande che non sono pertinenti - replica l'assessore al Bilancio, Antonella Caldart - tutti i dati in nostro possesso gli sono stati forniti e i dati che lui chiede, una rielaborazione, non li abbiamo. Si tratta - sottolinea l'assessore - di un'operazione trasparente».

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×