«Olio e Grana sono come le sigarette»

L’Onu mette sotto accusa l’agroalimentare italiano?

| Giampiero Rorato |

immagine dell'autore

Giampiero Rorato | commenti |

TREVISO - A leggere certe notizie si ha tutto il diritto di pensare male, cioè alla potenza di certe lobby dei veleni.

La notizia di questi giorni ci informa che il Parmigiano reggiano, il Prosciutto di Parma, ma anche la Pizza, il Vino e l'Olio extravergine d'oliva rischiano di fare la fine delle sigarette: supertassati, e con tanto di immagini raccapriccianti sulle confezioni per ricordare che «nuocciono gravemente alla salute».

L'Organizzazione mondiale della sanità e l'Onu hanno dichiarato guerra al diabete, al cancro e alle malattie cardiovascolari: i morti per queste malattie non trasmissibili dovranno essere ridotti di un terzo entro il 2030. In che modo hanno deciso di combattere questa guerra alle malattie ?

Riducendo nella dieta l'apporto di grassi saturi, sale, zuccheri e alcol. Il guaio è che sotto il fuoco amico dell'Oms rischiano di finirci anche i prodotti a più alta qualità del made in Italy. Come il Parmigiano reggiano: per un grammo di sale di troppo, finisce per essere equiparato al fumo.

Con buona pace dei principi della dieta mediterranea, riconosciuta come la più salutare anche da quella stessa Oms che ora la attacca...

Ma chi può aver sollecitato questa lotta i migliori e più sani e naturali prodotti dell’agroalimentare?

Le solite multinazionali, quelle che producono cereali e vini ogm (organismi geneticamente modificati); che quelle ingozzano i vitelli con ormoni e altri prodotti chimici che li fanno aumentare di peso in pochissimo tempo.

Stando a questa notizia viene naturale sospettare che anche certe importanti istituzioni internazionali siano più al servizio dei potentati economici che della gente. Per difendere come merita i nostri ottimi prodotti agroalimentare – la dieta e la cucina italiana sono considerate dagli esperti internazionali le migliori del mondo – occorre un deciso impegno delle associazioni di categoria – tutte – dell’Accademia Italiana della Cucina, delle Regioni e del Governo nazionale.

Giampiero Rorato

 



foto dell'autore

Giampiero Rorato

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×