28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

«NIENTE CASE AL POSTO DELLA FERVET»

Lo annuncia il sindaco: «Se si farà avanti qualcuno per l’acquisto dell’area dovremo trattare»

| |

| |

«NIENTE CASE AL POSTO DELLA FERVET»

CASTELFRANCO – Al posto della Fervet non sorgeranno nuove abitazioni. Lo prospetta il sindaco Luciano Dussin.

Aperta la fase di sviluppo del Piano di Assetto del Territorio per arrivare ai Piani degli Interventi, la Giunta ha deciso di far rimanere produttiva l’area dove insistono gli stabilimenti Fervet, azienda attualmente in liquidazione dopo una lunga fase che ha comportato la perdita del lavoro per circa duecento dipendenti.

Una soluzione che cambia le cose rispetto a quanto approvato con il Piano Regolatore approvato dalla precedente amministrazione, poi confermato nella sostanza col Pat. Buona parte dell’area potrebbe diventare residenziale, ma Dussin intende farla rimanere produttiva.

«Quella è un’area residenziale complementare, nel senso che possono dismettere ed hanno la possibilità di riconvertire trasformando circa un terzo in residenziale ed il resto in servizi – spiega il sindaco Luciano Dussin – Ma siamo convinti che non sia assolutamente il caso di concedere altre zone residenziali. La zona si trova lungo un asse ferroviario strategico che sarebbe un peccato non sfruttare a scopi produttivi.

Il Pat ha già avuto il benestare di Provincia e Regione, ma noi abbiamo ancora margine d’azione. Ora la Fervet è in liquidazione, vedremo che cosa proporrà chi si farà avanti per acquistare. Abbiamo ancora la possibilità di disincentivare con vari strumenti tipi di urbanizzazione che non riteniamo consoni».

Nell’ultimo Consiglio comunale Dussin ha presentato un documento in cui vengono tracciati gli indirizzi per arrivare ai Piani degli Interventi. M. Cer.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×