17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Vittorio Veneto

«LE SALE DELL'EX GHETTO CROLLANO»

L'allarme lanciato dall'architetto Mario Da Re che promuovere un'operazione di "azionario diffuso" per acquisire lo stabile

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Uno degli stabili in cui fiorì la comunità ebraica vittoriese nei primi anni del 1700, comunità che mantenne in città la sua sinagoga fino al 1910, versa oggi in uno stato di abbandono.

A denunciare la situazione precaria dell'edificio che dà su via Manin e sede, nel 2007 di  un mostra di Carlo Ciussi che riportò a onor di cronaca l'edificio, è l'architetto Mario Da Re. «Gli spazi dell'ex ghetto ebraico sono quasi al collasso - evidenzia -, sono già crollate diverse travi del solaio e stanno cedendo alcune capriate della copertura».

«Nel 2007 - ricorda Da Re - alcune centinaia di cittadini sottoscrissero un appello indirizzato agli enti pubblici e a Fondazione Cassamarca affinchè si trovasse una soluzione per questo importante pezzo di città, un appello che fu sottoscritto anche da artisti, personaggi della cultura e della politica, in primis dal presidente della Provincia Muraro. L'allora sindaco Scottà nell'ultimo consiglio comunale cercò di salvarsi l'anima facendo approvare dalla sua giunta un atto di indirizzo che impegnava moralmente la futura amministrazione ad acquisire l'edificio. Da allora - chiude l'architetto - più nulla».

Mario Da Re non si ferma alla denuncia, ma propone l'avvio di una colletta tra tutti i vittoriesi, cittadini, banche, istituzioni e imprenditori: «Appropriamoci di questi spazi con un'operazione di "azionariato diffuso", ossia una sottoscrizione di volenterosi con tanto di versamento quote sufficienti all'acquisto dell'immobile e, poi per il restauro, una strada la si trova sempre».

La colletta è già avviata: Da Re ha messo a disposizione i primi 20 mila euro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×