19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

«E’ stato l’ente parco a emettere la sanzione»

Il distinguo del sindaco di Casier Daniela Marzullo sulla vicenda del sagrato

|

|

«E’ stato l’ente parco a emettere la sanzione»

CASIER - «E’ stato l’ente parco a emettere la sanzione». Lo ha detto il sindaco di Casier Daniela Marzullo. Che spiega: «Nessuno ha mai voluto stigmatizzare l'attività dei volontari , ma e' fuori di dubbio che è mancata la consapevolezza della gravità dell'azione. L'intervento di pavimentazione del sagrato della parrocchia di Casier e del limitrofo  cortile dell'ex canonica, e' purtroppo un abuso edilizio, anche se non sono stati costruiti, come qualcuno continua a dire  a giustificazione, palazzi o grattacieli».


Il primo cittadino continua: «La valutazione sull'abuso non ha natura discrezionale, non lo decide il comune ma la vigente normativa che individua come abusivi tutti gli interventi eseguiti  in assenza delle prescritte autorizzazioni.


La situazione in questo caso e' ancora  più grave   trattandosi di aree pubbliche e di uso pubblico soggette a vincolo  paesaggistico e  monumentale , su cui hanno competenza Il Parco del Sile e la Sovraintendenza. 


Questo senza nulla togliere al lavoro e all'impegno del volontariato , che nessuno   ha mai voluto stigmatizzare  , ma e' fuori di dubbio che e' purtroppo mancata la consapevolezza della gravità  delle conseguenze che ci sarebbero state.


Della questione, che non  e'  estetica o pratica , come qualcuno continua a dire,   si discute  il metodo, non il merito. L'intervento si sarebbe potuto fare, sempre con l'ausilio del volontariato , magari anche la fornitura gratuita dei materiali, anche seguendo la norma .

 

I tempi c'erano tutti perché  il parroco era stato messo  sull'avviso dallo stesso sindaco già un anno fa. Mi rammarico di non essere stata ascoltata, pur avendo cercato in ogni modo  di far presente  al parroco, anche attraverso la curia per vie informali, la necessita di seguire le procedure corrette.

 

Rassicuro tuttavia che tra Don Roberto e me non c'e stato alcuno scontro e mi chiedo  chi abbia interesse, anche  strumentalmente, ad insinuare una cosa del genere, a fronte di una situazione già molto delicata, soprattutto per la parrocchia» dice il sindaco di Casier. 

«Lo dico anche -aggiunge il sindaco- perché avevamo  concordato con il parroco di   evitare  di intervenire sulla stampa e mi spiace ora essere costretta a farlo per smentire false  insinuazioni.

Mercoledì scorso ho persino incontrato il parroco e gli stessi   volontari per spiegare e rassicurarli, e l'esito della riunione era stato un chiarimento molto aperto ed anche  positivo e proficuo.

 
Al Presidente della Regione, che si dichiara dalla parte del Parroco, da Sindaco  ricordo che   spetta  semmai proprio  a lui  cambiare quelle regole contro cui va ora tuonando se  le considera vessatorie, come spesso sono , ma non solo per il Parroco, anche  per tutti i cittadini» conclude Marzullo.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×