«Condanniamo la strage di Parigi»
Gli Amici della Pace, associazione culturale islamica di Mogliano, prende posizione netta sui fatti accaduti in Francia nelle ultime ore
MOGLIANO - Le comunità mussulmane condannano gli attacchi contro i civili del 13 novembre a Parigi. Fra le prime comunità a esprimere il suo fermo dissenso spicca quella di Mogliano.
Così Amar Abdelhamid, Presidente dell’Associazione Amici della Pace: «In qualità di presidente, con il consenso deciso degli altri membri dell’Associazione Islamica Culturale e Sportiva “Amici della Pace” ed i cittadini mussulmani della città di Mogliano e zone limitrofe, condanno fermamente i fatti atroci avvenuti a Parigi il 13 novembre2015».
«Fatti atroci avvenuti per mano di criminali che utilizzano una religione come ariete per distruggere il ponte del dialogo, lasciando spazio ad un muro di xenofobia.
La politica di terrore e distruzione che l’ISIS sta attuando nei confronti dell’umanità sembra non aver fine. Il segreto per poter sconfiggere questa ondata inarrestabile di violenza è l’unità».
«L’operazione devastante attuata dall’ISIS - continua Abdelhamid - mira a cancellare la coesistenza e l’armonia fra diverse comunità. L’ISIS non è una religione, ma puro fanatismo nei confronti del potere.
Di tutto ciò ne approfittano avvoltoi senza scrupoli che instillano facili stereotipi nell’opinione pubblica. Semi di odio che sospinti dall’ignoranza fanno germogliare razzismo e intolleranza».
«Un pensiero speciale – conclude Abdelhamid – va a tutte quelle vittime innocenti che hanno pagato o che tuttora pagano sulla propria pelle un prezzo troppo alto, imposto dall’ignoranza e dal disprezzo nei confronti del diverso, che si trasforma in una violenza sempre più crudele».
Gianfranco Vergani