20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Oderzo Motta

«Ci prendete per il mulo?»

La Confartigianato protesta per la bolletta-rifiuti: «Non pagheremo per i rifiuti che non produciamo».

|

|

«Ci prendete per il mulo?»

ODERZO – La Confartigianato di Oderzo-Motta mette all’indice la bolletta rifiuti (nella foto, la locandina della protesta di Confartigianato), o per lo meno la parte non direttamente prodotta dalle aziende.

 

Qualche giorno fa a Oderzo si è tenuto un incontro per fare il punto della situaizone. L’obiettivo è stato quello di far presente ai Sindaci una serie di «criticità ed ingiustizie« che Confartigianato Oderzo - Motta ha riscontrato, in riferimento al calcolo della tariffa per le utenze non domestiche.

 

Si spiega dall’associazione: «Le conseguenze che l’applicazione della nuova tariffa potrebbe provocare sulle imprese da noi rappresentate è influente e non giustificata.

 

Per quanto riguarda il calcolo della parte fissa della tariffa le utenze non domestiche sono state classificate in base alla superficie catastale in 5 categorie. Il limite massimo considerato per il conteggio è di 2000 mq, in questo modo si mettono sullo stesso piano le nostre aziende artigiane e le aziende di superfici decisamente superiori: non c’è il principio della progressività».

 

Inoltre la superficie da considerare per il conteggio «non deve essere quella complessiva catastale ma quella riferita all’area in cui si producono effettivamente i rifiuti assimilati agli urbani. E riscontriamo forte squilibrio nella ripartizione dei costi tra le utenze domestiche 60%  e le utenze non domestiche  40%».

 

L’associazione continua: «Dall’analisi della quantità e della composizione dei rifiuti prodotti siamo convinti che non siano le azienda artigiane a riempire i camion della Savno. Il piano finanziario di Savno include almeno il 30% dei costi variabili nella parte fissa. Cosi diventa una tassa e non più una tariffa».

 

Qui l’approfondimento

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×