28/11/2021rovesci di pioggia

29/11/2021sereno

30/11/2021poco nuvoloso

28 novembre 2021

Mogliano

«A Mogliano aumenta solamente l’investimento per la sicurezza. E il sociale?»

Duro j'accuse della coalizione di Centrosinistra sulle scelte di bilancio. Il 30 dicembre in programma il Consiglio comunale

|

|

il centro di Mogliano

MOGLIANO - Opposizione sulle barricate contro la Giunta: oggetto del conntendere i tagli al bianco che colpirebbe, secondo la coalizzione di centrosinistra, soprattutto il sociale.

In una nota (qui il testo completo), la coalizione di Centrosinistra va giù duro: «La stabilità finanziaria dell’Ente è messa a dura prova dal progressivo aumento delle rate del mutuo che dovrà sostenere.

Tuttavia, nonostante le ristrettezze, ci sono comunque scelte politiche ben precise adottate dalla nuova Giunta in questo suo primo bilancio di previsione, rispetto alle quali siamo molto preoccupati».

I NUMERI
«Ci sono infatti tagli pesantissimi su interi settori della spesa corrente: 186 mila euro sul sociale, 179 mila euro sull’istruzione, 128 mila euro sullo sport, 77 mila euro sulla cultura e 40 mila sull’ambiente. Per un totale di più di 600 mila euro».

L’ACCUSA
«Interi servizi sociali o fondi per le fasce più vulnerabili dimezzati o addirittura cancellati: azzerato il fondo per le famiglie disagiate, quello di sostegno alle famiglie per la refezione scolastica, quello per il diritto allo sport, quello per i malati di Alzheimer, quello per l’accesso alla casa; tagliato di due terzi quello per la tutela dell’ambiente e quello delle pari opportunità».

COSA AUMENTA
«Dall’altro lato l’unico settore che aumenta in maniera sproporzionata è la sicurezza con 125 mila euro in più rispetto all’anno scorso. Una scelta scellerata se la si fa sulle spalle dei più deboli.

Per questo nei prossimi giorni ci impegneremo al massimo per presentare quanto prima degli emendamenti che diano equilibrio alla proposta iniziale».

Probabili proteste dunque nel prossimo Consiglio comunale in programma il prossimo 30 dicembre (qui l'ordine del giorno).
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×