28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

«DALLA BRETELLA AL TRAFORO: UNO SCEMPIO TIRA L’ALTRO»

Salvaguardia dell’ambiente al centro dell’incontro pubblico promosso da “Salviamo il paesaggio”

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

«DALLA BRETELLA AL TRAFORO: UNO SCEMPIO TIRA L’ALTRO»

VITTORIO VENETO – Si attiva anche la neo-nata sezione vittoriese di “Salviamo il paesaggio”, forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio, per dibattere di due opere pubbliche che stanno segnando – per chi in bene e per chi in male - il territorio della città: la bretella di Ceneda, nel suo primo stralcio ormai quasi concluso, e il traforo di Santa Augusta.

L’appuntamento con l’incontro pubblico “Dalla bretella al traforo: uno scempio tira l’altro” è per giovedì 31 maggio alle 20,30 presso la sala della biblioteca civica di Vittorio Veneto.

Interverranno sulle tematiche del consumo del territorio l’architetto Domenico Luciani di Fondazione Benetton Studi Ricerche, l’architetto Laura Fregolent, docente allo Iuav di Venezia, e l’architetto Giuliano Carturan, coordinatore provinciale del comitato “Salviamo il paesaggio”. «L’architetto Fregolent è la curatrice dell’atlante dei conflitti territoriali del Veneto – spiega Alessandro Mognol ideatore dell’appuntamento e presidente del comitato “No traforo Anas, sì alternative” –, a lei abbiamo voluto segnalare nei giorni scorsi per questo atlante, a cui collabora anche Legambiente, il traforo di Santa Augusta».

Alessandro Mognol, referente per la sezione vittoriese di “Salviamo il paesaggio”, annuncia anche il primo banchetto informativo del comitato per promuovere il forum: si terrà sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, di fronte all’ingresso del supermercato Coop. «In questa occasione – continua il giovane ingegnere – distribuiremo 2.500 volantini che spiegano gli obiettivi di questo forum, mentre altri 100 manifesti dedicati all’incontro di giovedì sono in fase di affissione in città. Infine, distribuiremo le magliette del comitato “No traforo Anas, sì alternative”».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×