19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Ztl è tornata: occupata l'ex Telecom

Ieri mattina gli attivisti hanno abbattuto il muro: "Vogliamo uno spazio da autogestire"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ztl è tornata: occupata l'ex Telecom

TREVISO - I ragazzi del Collettivo Ztl sono tornati. All'alba di ieri circa una trentina di attivisti ha abbattuto il muro che sbarrava il cancello d'entrata e hanno rioccupato l'ex Telecom. La prima occupazione dell'era Manildo. Ztl ha deciso di occupare nuovamente lo stabile di via Dandolo, dopo averlo occupato per un mese lo scorso inverno, per aprire definitivamente una trattativa con il Comune di Treviso per l'assegnazione di uno spazio da autogestire e riqualificare.

 

«Siamo tornati perché, nonostante il cambiamento dell’amministrazione sia stata una tappa importante per Treviso, le esigenze del suo tessuto sociale rimangono immutate - spiega il Collettivo in un comunicato -. La necessità di uno spazio libero, aperto e veramente comu- ne si impone ancora con urgenza. In questo nostro anno e mezzo di lotta per ottenere un luogo di diversa socializzazione, che possa essere espressione delle conflittualità che sono presenti nei luoghi quotidiani vi abbiamo dimostrato cosa si può in uno spazio liberato, cosa significa spazio liberato e come questo sia capace, grazie a chi lo attraversa, di agire sulla sfera politica cittadina».

«La modalità con cui intendiamo usufruire dello spazio - dicono - è la libera autogestione attuata dalle persone che, mettendo a disposizione il proprio sapere, la propria esperienza e la voglia di sperimentare, creano e delineano nuovi orizzonti culturali, economici e sociali nonché nuove pratiche di democrazia. Vogliamo costruire nuovi percorsi di lotta e di riflessione, in cui includere i cittadini per una vera riappro- priazione dello spazio pubblico e politico, non in maniera sterile e populistica».

Oltre ai giovani di Ztl sul posto erano presenti gli uomini della Digos di Treviso, i carabinieri e la polizia locale, oltre al vicesindaco Roberto Grigoletto che ha parlato con i portavoce del movimento in merito alla nuova occupazione dell'ex Telecom.

 

Il Collettivo Ztl ha intenzione di organizzare all'interno dell'ex Telecom il "GRAM festival" con inzio mercoledì 11 settembre fino a domenica 15, sempre che la questura non disponga prima lo sgombero. «Qui vogliamo declinare insieme parole come libertà, migrante, formazione, cultura, sport. Termini sviliti, a Treviso in particolare, da politicanti beceri incapaci di rappresentare la collettività». Da mercoledì al via con laboratori, workshop, presentazioni di libri e concerti. Il primo giorno partirà il laboratorio di architettura sostenibile diretto da “Macs Lab Ricambi originali”, dove verranno progettate e realizzate una serie di sedute con materiali di recupero da posizionare nelle piazze e nei giardini del centro storico di Treviso. L’obiettivo del workshop è di promuovere una nuova cultura della socialità e dell’integrazione attraverso il design e interventi di arredo urbano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×