18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Ztl, da lunedì occhi elettronici pronti a multare

Dal 17 luglio sarà attivo il sistema di controllo elettronico degli accessi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ztl, da lunedì occhi elettronici pronti a multare

TREVISO - Tra cinque giorni in centro storico a Treviso entreranno in azione i varchi elettronici. Il sistema di controllo elettronico e di sanzione automatica entra in vigore lunedì 17 luglio avrà il compito di verificare che tutti i veicoli in entrata nella Zona a traffico limitato siano autorizzati e muniti di pass, e segnalerà alla polizia locale eventuali violazioni a carico dei veicoli non autorizzati.

In questi mesi Comune e polizia locale hanno lavorato per digitalizzare tutti i pass residenti e commercianti, inserendo tutte le informazioni in una data-base. Inoltre è attivo un portale online dedicato www.ztltreviso.it per richiedere pass temporanei di accesso o transito nella Ztl, ma solo per certe categorie speciali di auto come: ospiti di alberghi con sede in Ztl, artigiani chiamati per servizi di emergenza, commercianti non già autorizzati, scarico e carico materiali ingombranti, clienti delle farmacie di turno, auto dei matrimoni, familiari di persone che necessitano di assistenza. Le comunicazioni di accesso occasionale nella Ztl dovranno essere inoltrate prima del transito ed effettuate allegando carta d’identità e specificando la targa del mezzo. Il servizio on-line è disponibile 24 ore su 24. In caso di dimenticanza la comunicazione potrà essere fatta fino a 5 giorni dopo l’ingresso non autorizzato per evitare così la multa.

“Dal 1 giugno al  10 luglio il portale ha avuto oltre 4500 nuovi accessi e il 66,1% di nuovi visitatori -dichiara l’assessore alla crescita e allo sviluppo Paolo Camolei - L’amministraizoen inoltre ha effettuato una campagna comunicativa con 8mila volantini distribuiti in città e attraverso i canali web del comune. Infine il nostro ufficio permessi ha preso contatti con le altre associazioni di categoria che hanno dimostrato grande collaborazione facendo inserire la comunicazione anche nei lori siti”.

Il numero di telefono dell'Ufficio Permessi, indicato nel sito web - 0422 191 5580 -è sempre attivo. Il personale dell'Ufficio risponde al telefono nei giorni di ricevimento al pubblico un'ora prima dell'apertura degli uffici (martedì e sabato 8.00-9.00 e mercoledì  14.00-15.00) e durante l'orario di ricevimento quando non occupati nelle attività di front office (martedì e sabato 9.00-12.00 e mercoledì 15.00-18.00). Il numero dedicato alla Ztl indicato nella segnaletica di ciascun varco (0422 191 5511) è sempre attivo e risponde una segreteria automatica che fornisce informazioni sui pass e sulle modalità di accesso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×