19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Ztl in centro e nuova viabilità per piazza Trentin:"Progetto sperimentale"

L'assessore Michielan risponde alle critiche:" L'obiettivo è di ripensare la viabilità e la vivibilità di un intero quadrante"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - “Non capiamo davvero la polemica sull'avvio della Ztl in via Roggia". Queste le parle dell’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan dopo le critiche avanzate dagli operatori del commercio e dalla Lega Nord.

 "Non si tratta di un progetto definitivo ma sperimentale. La sperimentazione che verrà avviata a settembre, e che durerà fino a fine anno, ci dirà se i dati elaborati dagli uffici troveranno piena corrispondenza nel progetto. L’obiettivo - sottoliena Michielan - è di ripensare innanzitutto la viabilità e la vivibilità di un quadrante, quello di via Roggia e piazza Trentin dove è stata ripensata la sosta e dove troveranno più spazio bici e motorini che oggi trovano posto in maniera disordinata davanti ai bar. Un intervento che intende essere migliorativo per tutti”.

Planimetria della nuova viabilità per piazza Trentin

La proposta prevede, oltre all’arrivo della Ztl in via Roggia e al doppio senso di marcia in piazza Trentin, un vero e proprio riordino delle funzioni della piazza dove verrà ripensata la stazione di bikesharing che avrà posizione più agevole, l'istituzione di nuovi stalli moto che raddoppiano passando da 11 a 22, il miglioramento del parcheggio delle biciclette rastrelliera bici e l’istituzione di uno stallo carico/scarico e due a disco orario da 20 minuti, sul fronte nord al posto dei tre riservati residenti che verranno spostati in via Cortese.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×