25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Zonin nel mirino, caccia alle quote del suo impero vinicolo

Da Popolare Vicenza quattro revocatorie. Azioni contro due ex consiglieri

|

|

Gianni Zonin

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - Parte la caccia dei commissari liquidatori della Banca Popolare di Vicenza ai beni di cui gli ex vertici si sono liberati a ridosso del crac, donandoli a familiari, conferendoli in strutture societarie o spostandoli all'estero allo scopo di metterli al riparo dalle possibili richieste di risarcimento da parte della banca e di coloro che sono stati danneggiati dal suo tracollo.

 

Tra gli atti di cui si chiede l'annullamento ci sono i 'patti di famiglia' con cui l'ex presidente della Bpvi, Gianni Zonin, mentre il suo regno era al tramonto, ha assegnato ai figli le quote nelle holding del suo impero vitivinicolo. Le revocatorie notificate dalla Bpvi in liquidazione - oltre che a Zonin agli ex consiglieri Giuseppe Zigliotto e Maria Carla Macola - sono per ora quattro. Ma è probabile che nelle prossime settimane ne vengano formulate altre, visto l'impulso a spogliarsi di ogni bene che ha contagiato ex consiglieri e manager.

 

Secondo i legali di Zonin Enrico Ambrosetti e Nerio Diodà, le azioni, "già rappresentate e annunciate in passato", non introducono "elementi di particolare novità" mentre i passaggi di quote non avrebbero "pregiudicato o alterato in alcun modo la posizione creditoria della Banca". I legali confermano poi "la massima fiducia nel lavoro della magistratura" e "l'assoluta disponibilità dell'assistito a chiarire la propria posizione e a fornire una ricostruzione accurata dei fatti accaduti". Nel dettaglio i commissari (Fabrizio Viola, Giustino Di Cecco e Claudio Ferrario) hanno chiesto la revoca dei patti con cui Zonin ha ceduto ai figli Domenico, Francesco e Michele la piena proprietà del 26,9% e i diritti di usufrutto sul 23% del capitale della 'Gianni Zonin Vineyards sas di Giovanni Zonin&C' e il 38,5% della 'Zonin Giovanni S.a.s'.

 

Un'altra revocatoria è stata notificata all'ex presidente di Confindustria Vicenza, Zigliotto, per il conferimento di un immobile in un fondo patrimoniale. Mentre due revocatorie sono state indirizzate a Macola per i conferimenti delle quote di tre società (Turistica Partecipazioni, Agricola Partecipazioni e Società agricola Bonsembiante di Maria Carla Macola & C).

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×