24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

ZAMBON PRESENTA LA NUOVA SQUADRA

Una sola donna e molte riconferme

|

|

ZAMBON PRESENTA LA NUOVA SQUADRA

CONEGLIANO -Presentata oggi alle 14 agli organi di informazione in Municipio a Conegliano la nuova giunta del neo eletto sindaco Floriano Zambon. La giunta è composta da sette assessori più il sindaco.

“Abbiamo quattro conferme di assessori uscenti- ha detto Zambon alla presentazione- e quattro nuove entrate. Quindi rispetto alla giunta precedente abbiamo la continuità e le novità”. L’ ufficialità degli eletti, il giuramento del primo cittadino sono in programma oggi alle 19 nel primo consiglio comunale, che si aprirà ricordando le vittime del terremoto in Emilia.

La giunta è composta dal sindaco Floriano Zambon, dirigente aziandale, già sindaco di Conegliano dal 1998 al 2007, attuale vice presidente della Provincia, ma che abbandonerà per fare il sindaco a tempo piano, che terrà per sé le deleghe di affari generali, relazioni esterne, rapporti con enti territoriali e istituzioni, comunicazione e Partecipazione, personale, sicurezza, ordine pubblico e polizia locale, infrastrutture e opere strategiche, commercio, attività produttive e politiche del lavoro, sport e tempo libero.

Vice sindaco è Pietro Basciano, commercialista, già assessore dal 2007 al 2012 con delega a bilancio, politiche economiche e finanziarie, patrimonio, economato, partecipate, galleria d’arte, palazzo Sarcinelli. Assessore è il sindaco uscente Alberto Maniero, di professione responsabile nazionale dei sistemi informatici e regionale del servizio di ingegneria clinica alla Nostra famiglia, che seguirà la cultura, biblioteca, sistema museale, turismo, risorse della terra, valorizzazione prodotti, attuazione del programma. Assessore è Leopoldino Miorin, commerciante in pensione, assessore uscente, si occuperà di lavori pubblici e mobilità, Servizi Idrici, trasporti, sosta e parcheggi, mobilità ciclabile, Giramonticano.

Assessore è Gianbruno Panizzutti, consulente informatico, ex consigliere comunale dal 2007 al 2012, seguirà la pubblica istruzione, politiche educative, famiglia, politiche giovanili, Ced, Innovazione tecnologica, organizzazione ente. Unica donna in giunta Franca Perin, dipendente comunale in pensione, alla prima esperienza amministrativa, ha ricevuto le deleghe all’associazionismo, volontariato, protezione civile, manutenzione e decoro della città. Enzo Perin, coordinatore di Casa Fenzi in pensione, già assessore e consigliere comunale, si occuperà di servizi sociali, anagrafe, servizi demografici, cimiteri, immigrazione, emigrazione, politiche abitative.

Claudio Toppan, imprenditore, assessore uscente è assessore all’urbanistica, ecologia, ambiente, edilizia privata, paesaggio, territorio, politiche energetiche, risparmio energetico, politiche e tutela mondo animale, Agenda 21. Questa sera verrà anche votato il presidente del consiglio che sarà, salvo sorprese dell’ultima ora, Fabio Chies, coordinatore comunale del Pdl.

I consiglieri di maggioranza sono Paola Mirto, Stefano Dugone, Sonia Colombari, Marina Buffoni, Mario Luca, Pierantonio Bottega, tutti per il Pdl, Bruno Zanette, Lorenzo Burgio, Giuseppe Doimo, Roberto Piccin per Forza Conegliano, Giovanni Grassi, Giuseppe Borin, Ruggero Spinazzè per Popolari Conegliano, Claudio Lorenzet per Centro per Conegliano.

I consiglieri di minoranza sono il candidato sindaco Antonio Fojadelli, Pietro Benedet, Paolo Giandon, Carlo Feltre, per il Pd, Roberto Cappelli, per Terzo Polo, Flavio Pavanello per Marca Civica e Lista Ghizzo, Luigi D’Este, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Massimo Bellotto, del medesimo movimento, Giovanni Bernardelli, candidato sindaco della Lega Nord. In totale il consiglio comunale è formato da 24 consiglieri.

“Ci aspettano cinque anni impegnativi- ha sottolineato Zambon- Siamo pronti per partire,tra le priorità il problema dell’occupazione, i lavori pubblici, il sostegno alle famiglie ed il settore sociale, che in questo momento ha bisogno di molto aiuto”. Un’unica donna e poche facce nuove. “Sulla presenza delle donne in giunta la legge è stata rispettata- puntualizza il sindaco- siamo pronti però per ovviare a questo aspetto a rivedere lo statuto.

Quanto alle facce nuove i cittadini ci hanno dato fiducia nell’esercizio del voto, comunque nemmeno nella minoranza vedo volti nuovi”. Se Zambon ha annunciato che lascerà la Provincia, Alberto Maniero è pronto ad entrarci come assessore. “Sto aspettando”- dichiara il sindaco uscente.

In alto da Sinistra Claudio Toppan, Floriano Zambon, Pietro Basciano, Gianbruno Panizzutti

In basso da sinistra Enzo Perin, Leopoldino Miorin, Alberto Maniero, Franca Perin

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×