28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Xenia 2016 Classici contro nella progettazione dei licei trevigiani

avviati i primi gruppi di lavoro

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Xenia 2016 Classici contro nella progettazione dei licei trevigiani

TREVISO - Ieri, venerdì 16 ottobre, dopo una serie di incontri preparatori a Venezia, a Vicenza e a Vittorio Veneto, ha preso l'avvio al Liceo Canova di Treviso (in foto da sinistra, Eva Costeniero, Cristina Favaro, il prof. Alberto Camerotto, la preside Mariarita Ventura, la vice-preside Carla Borghetto, Sara Fazioni e Gabriella Ferman) con i docenti  dei Licei Classici trevigiani il progetto Xenia 2016, che nasce dalla sperimentazione scientifica e didattica dei Classici Contro dell'Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con i Licei e le altre Università del Triveneto.

La settimana precedente al "Flaminio" di Vittorio Veneto, Camerotto aveva incontrato la preside Emanuela Da Re, con i docenti Daniela Foltran, Lorena Serlorenzi, Stefania Bet e Vanna Antiga.

L'idea del grecista Alberto Camerotto e del filologo Filippomaria Pontani è di portare la ricerca e la parola dei classici antichi nei teatri di fronte ai cittadini intorno ai temi più impegnativi del presente. Si parlerà di migranti, di profughi, di civiltà e di religioni tra l'Oriente, il Mediterraneo e l'Europa, con la consapevolezza culturale di tremila anni di storia che ci viene dai classici. Una risorsa formidabile da condividere tra tutti i cittadini. Xenìa è la parola antichissima che significa ospitalità, un fondamento del pensiero e della nostra vita da Omero a oggi.

Vedremo fin d'ora all'opera i giovani dei Licei che agiranno da protagonisti insieme ai docenti nei laboratori di studio e di ricerca e che saranno poi sulla scena dei teatri in primavera insieme agli studiosi e alle figure della cultura per accendere il dibattito e la coscienza civile tra i loro concittadini.

Le azioni si svolgeranno nei teatri di Treviso e della provincia fino a Vittorio Veneto.

Il progetto si sviluppa inoltre nei teatri e nei licei delle province di Venezia e di Vicenza, con il momento culminante al Teatro Olimpico di Vicenza.

Nel corso dell'incontro i prof. Sara Tessarin e Giacomo Tonon hanno sottolineato: "al liceo Pio X di Treviso abbiamo cominciato a riflettere e confrontarci con i nostri colleghi di Latino e Greco, in modo da allargare anche l'equipe, c'è entusiasmo per la partecipazione a questa nuova avventura".

Sara Fazioni e Gabriella  Ferman del Liceo Berto di Mogliano hanno evidenziato:" Siamo contente di essere accolte in questo progetto, anche il dirigente del nostro Liceo ha dimostrato entusiasmo che una realtà come il Liceo Berto possa far parte di Xenia".

La vicepreside  Carla Borghetto, invece: "Il Liceo Canova è felice di continuare questa splendida esperienza. Importante è sviluppare la dimensione pubblica per la scuola, collaborando in progetti che richiamano la presenza di personalità del mondo degli studi classici".

Camerotto nella conclusione ha sottolineato l'importanza del ruolo dei Licei nella vita pubblica della città, mentre la preside Mariarita Ventura ha assicurato la grande attenzione e impegno del Canova per Xenia.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×