29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Wi-fi gratis a Mogliano, mozione dei Cinque Stelle

A maggio bando europeo che prevede il servizio gratuito nei principali centri delle città: il gruppo di opposizione chiede alla Giunta di presentare un progetto

|

|

Wi-fi  gratis a Mogliano, mozione dei Cinque Stelle

MOGLIANO - Wi-fi gratuito a Mogliano grazie all'Europa. Approvato di recente il progetto “WiFI4EU, mediante il quale la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa.

"Proprio per questo abbiamo presentato, questa mattina, una mozione per impegnare Sindaco e Giunta ad attivarsi affinché si presenti il prima possibile un progetto valido che riesca ad accedere ai bandi europei, in modo da garantire ai cittadini di Mogliano Veneto, il diritto ad accedere ad un servizio di tale importanza".

Lo ha detto la portavoce del Movimento Cinque Stelle a Mogliano, Cristina Manes. "Per Il Movimento 5 Stelle l'accesso a Internet è un diritto che va riconosciuto a tutti i cittadini: siamo per la cittadinanza digitale per nascita, oltre che per la copertura completa dell’ADSL a livello nazionale".

“Anche molte zone della nostra città infatti, non sono ancora raggiunte dalla rete, creando quel digital divide che penalizza privati, professionisti e strutture pubbliche, anche per mancanza di infrastrutture.

Ricordiamo che l’Italia si è impegnata alla copertura totale del territorio nazionale con la banda larga a 30 megabit e al 50% con la banda ultra-larga a 100 megabit entro il 2020”.


WiFi4EU prevede il diritto di tutti i cittadini dell’Unione Europea di connettersi gratis a internet da qualsiasi luogo pubblico.

L'iniziativa avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia.

Il primo bando sarà pubblicato il 15 maggio 2018 alle 13.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

13/02/2019

Il Movimento 5 Stelle cambia volto

Il capogruppo Cristina Manes non si ricandida a sindaco. Ma lavora per la nuova lista elettorale: incontro con i cittadini il prossimo 22 febbraio

immagine della news

27/04/2018

"Perché il sindaco non consulta i cittadini?"

Il gruppo Cinque Stelle chiede spiegazioni alla Giunta dopo l'approvazione del bilancio e dei relativi prossimi investimenti. "Dove sono il bilancio partecipativo e il baratto amministrativo?"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×